antote

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti!
Vi chiedo scusa per il disturbo, ma stavo navigando online alla ricerca di informazioni e sono capitato su questo sito. Spero possiate aiutarmi.
Il mio problema e' il seguente: quando ero piccolo, mio padre e' morto ed e' stata fatta la successione a nome di mia madre e mio. Successivamente e' poi morta mia madre e la successione e' stata fatta a mio favore, essendo io figlio unico. Nella successione, debitamente compilata, pagata e presentata all'ufficio competente, risultavano due immobili (la casa di mamma e quella di papa').
Volendo vendere la casa di mio padre ho, per scrupolo, richiesto una visura catastale a mio nome, direttamente sul sito dell'agenzia, scoprendo, pero', che l'unico immobile a mio nome e' casa di mia madre.
Ora, mi chiedo, cosa devo fare? Nel senso, se io non risulto proprietario, come posso dimostrare di esserlo? Cosa devo richiedere all'agenzia delle entrate? Posso avere problemi se vendessi casa ugualmente? O potrebbe averli il compratore? Cosa può essere andato storto quando la dichiarazione di successione e' stata presentata? In sintesi, come e' possibile che risulti solo un immobile e non anche l'altro, visto che entrambi sono stati dichiarati?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla dichiarazione di successione che si presentava all'ufficio occorreva presentare la domanda di voltura in catasto. Solo allora la ditta veniva variata anche in catasto.
 

antote

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io ai tempi ero minorenne, quindi purtroppo non so molto, pero' non comprendo: nel senso, nella stessa dichiarazione di successione sono elencati i due immobili, proprio nella stessa pagina, uno dietro l'altro. Quindi come e' possibile che uno risulti e l'altro no, visto che sono abbastanza sicuro che gli adempimenti fatti per uno siano stati fatti per l'altro? E, soprattutto, ora cosa dovrei fare io?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando è morto tuo padre il suo fabbricato è passato a te, figlio unico e a tua madre, in assenza di testamento. Alla morte di tua madre tutto dovrebbe essere rientrato di tua proprietà. Per fare le ricerche è necessario richiedere un certificato storico nel catasto fabbricati delle tue proprietà e se dovessero essere fabbricati rurali devi estendere la ricerca nel catasto terreni. Questo se la dichiarazione di successione di tuo padre è successiva al 1985, compreso. Se fosse antecedente devi estendere le ricerche nelle bobine dei vecchi registri del catasto. In quei certificati devi trovare gli estremi delle due successioni.
 

Elisabetta48

Membro Senior
richiedere un certificato storico nel catasto fabbricati delle tue proprietà
Mi sembra di capire che la ricerca a suo nome l'abbia già fatta e gli risulti una sola casa. Però può fare la ricerca delle visura storica dell'altra casa: conoscendo il Foglio, la Particella, il Sub può controllare i diversi passaggi di proprietà e vedere a chi è intestata ora. Si puo' anche usare il sito Predeion srls - Pratiche e Documenti Elettronici Immediati Online . Io mi sono procurata attraverso loro alcune visure storiche. Sono anche molto gentili: se si incontrano difficoltà si instaura subito un contatto via chat e si risolve tutto in fretta.
Ci potrebbe anche essere una spiegazione molto banale: un errore di trascrizione. Un giorno io controllando la visura di casa mia ho scoperto che non era più mia: in una delle manovre di informatizzazione del Catasto era stato scritto il mio cognome con un errore. Ho chiesto la correzione online dando gli estremi del rogito di acquisto, il nome del Notaio, ecc... Il bello è che fino a pochi mesi prima la casa in visura era mia.
Buona ricerca...
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
guarda, è capitato anche a me. L'unica è reperire i titoli di proprietà di tuo padre, la successione e rivolgersi ad un geometra per assestare la situazione. Qui occorre vedere anche se la posizione tra tuo padre e tua madre fu sistemata in modo da poter saldare la catena ed alla fine trascrivere a tuo nome dopo di che potrai vendere tranquillo. Occhi anche alla conformità catastale, ci son passato, il notaio non rogita se non c'è. Auguri Ettore
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi come e' possibile che uno risulti e l'altro no, visto che sono abbastanza sicuro che gli adempimenti fatti per uno siano stati fatti per l'altro?

"Abbastanza" non è sufficente...devi essere certo che l'incaricato del tempo abbia eseguito per entrambi gli immobili le dovute procedure/comunicazioni.

Non hai precisato a chi, al Catasto, risulti ancora intestato l'immobile che attribuisci originariamente a tuo padre.

Data la tua presunta mancanza di competenza in materia è inevitabile che ti rivolga ad un tecnico di tua fiducia per la sistemazione delle pratiche.

Ovviamente finchè non risulti intestatario mai potrai vendere l'immobile "di tuo padre".
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di capire se le volture sono state presentare regolarmente, se un fabbricato è a poasto e l'altro no, viene da pensare che sia stato fatto ma per qualche ragione l'ufficio non ha aggiornato, se hai modo di vedere le domande di voltura presaentate con i relativi dati di prtocollo, si può chiedere un aggiornamento con una semplice domanda istruita a dovere, altrimenti presenti una nuova voltura, non ha un costo elevato e risolvi, devi però avere la denuncia di successione presentata
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tieni comunque conto che per quanto riguarda la proprietà vale la ex conservatoria. Cerca l'immobile in conservatoria e vedi cosa esce. Chiedo scusa agli esperti per il mio linguaggio poco tecnico.
A volte ci sono dei banali errori di trascrizioni che si risolvono con pazienza o delegando a un tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto