1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. momazio

    momazio Nuovo Iscritto

    quattro anni fa' ho acquistato una casa bifamigliare in un complesso di 6 case bifamigliari sucessivamente ho acquistato un campo confinante con il mio giardino dopo averlo fatto misurare da un geometra ho scoperto che il costruttore delle sudette bifamigliari costruendo un muretto di recinzione di una delle sei case aveva sconfinato per circa due metri per trenta metri nel campo che ho aquistato ho dovuto mettre la pratica in mano ad un avvocato perche non sono riuscito a definire la questione con il costruttore quindi l'avvocato a dovuto chiamare in causa l'attuale propietario della bifamigliare del muretto una piccola parentesi se il muretto dovesse andare al suo giusto posto non ci sarebbbero le misure per la costruzione della casa infine io dovrei andare avanti con la causa dovrei andare contro ai miei vicini che io se fosse possibile non vorrei come posso tirare in ballo il vero colpevole (il costruttore) che attualmente si fa' desiderare spero in quache cosiglio anticipatamente ringrazio massimo pesce
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao momazio
    Purtroppo l'azione legale cita l'attuale proprietario a ripristinare i luoghi per come è nelle tue risultanze, di contro questi può controbattere e quindi il tribunale nomina un c.t.u. che verifichi la veridicità e i motivi di questo sconfinamento per poi dare una sentenza che e sempre impugnabile nei tre gradi previsti dalla normativa.
    Saranno i tuoi vicini a citare il costruttore per danni visto che l'opera l'ha realizzata lui e che ha certificato che i luoghi visionato erano di sua piena proprietà.
    Ciao salves
     
  3. momazio

    momazio Nuovo Iscritto

    si e' fatto vivo il costruttore con l'intenzione di risarcirmi del terreno che mi e' stato portato "via" che cifra potrei chiedere ? dovrei avere un incontro con il costruttore il 15 febbraio e non so' cosa chiedere anticipatamente ringrazio
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Concorda con il legale e il tecnico che ti ha fatto rilevare lo sconfinamento affinchè il costruttore proceda a spese sue di tutti gli oneri legali, tecnici, e notarili per sistemare l'attuale situazione, il tecnico ti saprà dire il prezzo medio nel tuo comune di mq di terreno edificabile, l'avvocato ti dirà inoltre l'entità dell'eventuale danno morale e materiale da te affrontato.
    Questo è quanto posso suggerirti.
    Ciao salves
     
  5. momazio

    momazio Nuovo Iscritto

    grazie molto gentile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina