1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mmmm

    mmmm Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutto il forum. Vorrei sottoporre una questione che da qualche tempo mi sta assillando.
    Il mio inquilino che ha in locazione da molti anni una mia proprietà, mi sta chiedendo di provvedere a istallare una rete o dei dissuasori sotto la gronda del tetto, in quanto da circa 3 anni sono comparsi tanti piccioni nella zona che sostano e di conseguenza sporcano.
    Capisco il disagio che provocano, ma sono obbligata per legge come lui sostiene?
    Grazie a chi vorrà darmi anche un suo parere.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non credo esista una legge che ti obblighi, ad ottemperare, il tuo dovrebbe essere un obbligo a salvaguardia della tua proprietà. Infatti gli escrementi di questi volatili, sporcano maledettamente, e le macchie rimaste anche se pulite, lasciano le loro tracce su facciata, pavimentazione e cornicioni. Installare una rete protettiva o dei dissuasori , non credo costi molto, dimostra al tuo inquilino la disponibilità a risorvegli e risolverti il problema.
     
  3. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Probabilmente il conduttore si riferisce all'art. 1575 CC secondo cui il proprietario deve mantenere l'immobile locato: "in istato da servire all'uso convenuto" e "garantirne il pacifico godimento durante la locazione".
    Mi pare comunque molto improbabile che tra gli obblighi normativi si riesca a ricomprendere quello di installare i chiesti dissuasori.

    Per il resto concordo con l'opinione di chi ha consigliato di installarli comunque, in quanto contribuiscono a tenere più alto il valore della proprietà e a mantenere un rapporto più disteso col conduttore (il che non è mai una cattiva cosa).

    Saluti.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    NON ESISTE UNA LEGGE CHE TI OBBLIGA A FAR MNETTERE I DISSUASORI, se l'inquilino ti ha sempre pagato vedi un accordo al 50% è fai i lavori che non dovrebbero avere dei costi eccessivi, oggi trovare dei buoni inquilini è molto difficili specialmente quelli puntuali con i pagamenti ciao:daccordo:
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    I dissuasori sulle gronde costano poca cosa, le piattaforme mobili o le impalcature per poterle istallare sono costose, sopratutto in caso di difficoltà logistiche. Proponi il materiale a tue spese e chiedi che paghi l'istallazione dei diffusori. Una specie di "do ut des" che raffredderà, di molto, le sue richieste.
     
  6. Miranda

    Miranda Membro Attivo

    Intervengo nel dibattito, domando in casi analoghi in un condominio: è l'amministratore che deve intervenire o è il diretto interessato che manifesta il problema a doversene occupare?
    Saluti
     
  7. sergio46

    sergio46 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  8. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se il complesso è condominiale, ovvero il tetto è condominiale, è un'onere dell'intero condominio, che peraltro, dovrà deliberare condominialmente.
    Quindi tu puoi dimostrare la tua buona volontà, facendo richiesta e facendolo mettere nell'ordine del giorno della prossima riunione.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    In un tunnel carrale e pedonale per accesso al cortile e ai box in un condominio che amministro ho messo nell'angolo soffitto dove di solito soggiornavano i piccioni dei pungiglioni triangolari in ferro ed ho risolto il problema naturalmente con il conto della spesa a carico di tutti i condomini, ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina