giopropi14

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti ,sono quasi nuovo del forum e forse sbaglio il segmento concernente la tipologia di quesito e me ne scuso!:) ; ho intenzione di acquistare una casa come "primacasa".Ho una casa a mia disposizione( a me intestata, (ereditata da mia madre) che non riesco a vendere, pur a prezzo molto contenuto ed ho un 50% di proprietà dove abito, come prima casa,con mia moglie.Questa 1° casa vorremmo venderla ,ma per crisi di mercato non si riesce a venderla.Questa casa l'abbiamo acquistata nel '91 senza agevolazioni primacasa
Il problema è che se lascio tutto così al rogito della nuova casa mi si eleva la tassa dal 3% al 10%.Allora mi hanno consigliato la donazione del 50% e della casa a mia disposizione a mia moglie oppure la vendita( anzichè la donazione).Questa operazione, sarebbe da fare dopo: la separazione dei beni ? dopo la separazione legale ? quando e quale operazione devo fare ?...... oppure è troppo e incontrerò controlli fiscali?Il motivo dell'acquisto della nuova casa è di ridurre tasse ,spese condominiali ed utenze... e pagare, naturalmente, la nuova.Spero d'essere stato chiaro Sarò grato a chi ha un consiglio da darmi ed allargare la discussione ad altri problemi dei forumisti , se posso osare! potrei un consiglio anche dal moderatore di questo utile forum? Grazie a tutti :)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me se vendi a tua moglie il 50% della vostra casa al momento del rogito sarete entrambi proprietari e quindi entrambi soggetti alla tassazione maggiore. forse potresti acquistare tu il 50% dell'attuale casa e lascaire che tua moglie ormai non più proprietaria di alcun che si intesti tutta la nuova casa.
 

giopropi14

Nuovo Iscritto
ciao , grazie della tua risposta intelligente,però io ho dimenticato di specificare che la nuova casa è intestata solo a me ed io ho firmato e versato gli acconti.Allora ,stando così le cose,mi chiedo :meglio fare la separazione dei beni, vendere ( o donare, ma leggendo questo forum la donazione è sconsigliata)a mia moglie o la separazione legale e la vendita; oppure cosa fare , dato che la consegna dalla nuova è tra qualche mese, ed i tempi tecnici per tali operazioni forse non vi sono.Sei d'accordo su quanto dico? grazie saluti :)
 

vittobago

Membro Attivo
Io ho sentito il notaio per un caso analogo. Primo fai la separazione dei beni (che comunque ha un costo dal notaio) poi fai la vendita a tua moglie del tuo 50% (che oltre al costo del notaio dovrai pagare il 10% sulla rendita catastale).
A quel punto puoi fare l'acquisto della prima casa poiché in quel momento non hai altre case intestate.

VitT
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se la nuova casa è già intestata solo a te non puoi far più nulla perchè è al momento dell'acquisto che non bisogna possedere altre case. se invece hai solo dato assegni a tuo nome chedi di sostiuirli con altri a nome di tua moglie e intesta tutto a lei. dopo aver fatto la separazione dei beni.
 

vittobago

Membro Attivo
Rileggendo ho visto che hai 1 casa e mezzo intestate. Quindi ti conviene acquistare la mezza da tua moglie e lasciare a lei l'intestazione della nuova prima casa. (Non ha importanza il fatto che gli anticipi li hai versati tu).
Comunque la cosa migliore è sentire il notaio anche per farsi fare un preventivo delle 3 operazioni da fare.
 

giopropi14

Nuovo Iscritto
ciao a tutti rileggo le note di arianna e vittobago che dicono di reintestare la nuova casa a mia moglie e sostituire gli assegni ..ma come si fa?SCUSATE IL TONO CHE NON VUOL ESSERE POLEMICO MA PURAMENTE INTERROGATIVO SU TALE SITUAZIONE..ma cioè: farsi ridare assegni versati da molti mesi,sostituire ricevute e riscrivere intestazione da una persona all'altra?come si fa? qualcuno può dettagliarmi come si fa?ho anche il problema che la fidejussione della nuova casa una parte è scaduta ed un'altra parte è in scadenza, non si parla di ripristino della garanzia nè di data di frazionamento: beh ! insomma, ragazzi!! se chi mi legge ha avuto queste difficoltà mi può dire se ha potuto ritirarsi dall'acquisto?eh si, acquistare senza garanzia fidejussoria è pericoloso!Vi chiedo un parere grazie ,saluti:)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mi dispiace non sono un tecnico. la mia era un'idea se sia attuabile o meno può dirtelo solo un notaio. per quanto riguarda la fideiussione forse, se manca, puoi rifiutarti di andare avanti. ma anche per questo serve un professionista.
 

giopropi14

Nuovo Iscritto
si arianna, grazie per l'idea che è buonissima ,infatti anche per la fidejuss. mi rivolgerò ad un professionista , non so, penso che con l'Adiconsum ( mi pare sia Rosario Trefiletti il presidente ) o con il Codacom sia più facile essere tutelato e consigliato da un loro notaio o avvocato oppure vado da un notaio per una consulenza particolarmente mirata. Sono un pò disorientato ,cmq grazie a :)tutti
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io spesso mi trovo a contatto con simili associazioni. inesattezze, ignoranza e superficialità si sprecano. proverei a cercare altrove.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto