1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. claudia78

    claudia78 Nuovo Iscritto

    abito in un condominio,bisogna fare dei lavori ai pilastri alle travi e ai solai del garage sito nel piano sotterraneo del palazzo.questo garage ha un unico proprietario che lo usa e guadagna facendo sostare auto per un numero massimo di 8(così da dichiarare che sia un autorimessa e non un garage).alla riunione di condominio alcuni condomini dicono che tali lavori spettano al proprietario perchè l'usura delle parti è provocata dalla sosta delle auto,il proprietario dice che pilastri e travi spettano a tutti perchè condominiali.
    come bisogna comportarsi?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il pilastri immagino intendi quelli verticali, fanno parte della struttura del condominio, quindi salvo altri accordi all'unanimità la spesa si ripartirà per millesimi di proprietà, mentre per il solaio vale l'art. 1125 cc, anche questo salvo accordi o convenzioni;

    cc Art. 1125 Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai
    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
     
    A salves e ergobbo piace questo messaggio.
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Credo che anche l'art.1117 vada a favore del proprietario del garage/autorimessa in quanto lo stesso articolo recita le arti considerate comuni e che penso nessun regolamento condominiale reciti il contrario. Questo per quanto riguarda travi e pilastri costituenti la struttura portante dell'edificio, per il solaio invece concordo con quanto suggerito da condobip.

    Ciao salves
     
    A condobip piace questo elemento.
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti è questo che intendevo, parti comuni (struttura del condominio) ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina