manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, ho questo problema, dovrei fare la successione della quota di terreno posseduta da mio zio, ( non sposato e senza figli) deceduto 5 mesi fa e la cui quota è di 9/36. Le restanti quote sono suddivise così:
fratello A...................................................9/36
sorella B................................................. 9/36
coniuge altro fratello deceduto prima..............3/36
6 figli (tra cui io) del fratello già deceduto........6/36
totale.......................................................27/36 + 9/36( quota de cuius)= 36/36

Ora a questo punto mi sto trovando in difficolta per calcolare le frazioni da inserire nella successione, soprattutto per quelle dei 6 figli, perchè non riesco a determinarle con quota 36, in modo da renderle tutte uguali. Come devo fare?
Le quote infatti verrebbero: fratello A .........3/36 ;
sorella B...........3/36;
coniuge fratello deceduto............1/36;
quote dei 6 figli.........................2/36; però poi non riesco a caclocare le quote di ciscun figlio in frazione con base 36. Oppure non è obbligatorio inserile con la stessa base nella dichiarazione di succesiione e nella voltura?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao,
modifica la base.

Hai 2/36, trasforma la frazione moltiplicando entrambi i numeri per 3, otterrai 6/108.
Ad ogni figlio spetterà 1/108.

Per tua comodità puoi portare tutte le altre quote con base 108 moltiplicando per 3 la frazione.

Avrai così:

fratello A .................................9/108;
sorella B...................................9/108;
coniuge fratello deceduto.............3/108;
quote dei 6 figli..........................6/108;

Ciao
Luigi
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
a seguito di risposte sbagliate in un'altra tua domanda cui ho risposto, ripeto che la moglie del fratello già defunto nulla eredita(ma da come scrivi risulti convinta che sia così)

le proporzioni giuste sono(siccome 9/36 equivalgono a 18/72):

6/72 fratello A

6/72 sorella B

1/72 ai 6 figli a testa
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
No, in effetti ho capito dopo aver inserito questo post che la conige del fratello defunto non ha la rappresentanza, ma vi rientrano solo i figli.
Il punto adesso è un'altro; dei 6 figli 2 sono adottati. Rientrano nella successione? un art. del C.C. dice che non rientrerebbero nell'eredità dei parenti (dei genitori ovviamnete si) ma in questo caso non si applica la rappresentanza? Che ne pensate?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
rappresentazione...si dice rappresentazione

i figli adottati hanno gli stessi diritti legali di quelli legittimi come di quelli naturali, quindi ereditano anche loro

meglio che riporti qua l'articolo del codice civile di cui parli
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'art. 567, comma 2: "I figli adottivi sono estranei alla successione dei parenti dell’adottante".
Secondo me però vi dovrebbero rientrare, sempre per l'istituto della rappresentazione (eh eh Franz, stavolta non ho sbagliato)
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consentitemi di tornare sulla determinazione delle quote a seguito del decesso dello "zio non sposato e senza figli": la situazione precedente il decesso lo vedeva proprietario di 9/36, un'altra quota di 9/36 faceva capo al fratello A, una identica alla sorella B e risultavano, inoltre, proprietari una cognata per 3/36 e 6 nipoti per 1/36 ciascuno ( che, in tutta evidenza, erano eredi di un ulteriore fratello premorto); a seguito del decesso di cui al presente problema e fermo restando che per rappresentaaione intervengono i soli nipoti e non anche la cognata, la situazione sarà la seguente:
fratello A 48/144
sorella B 48/144
cognata 12/144
6 nipoti 6/144 ciascuno.
Scuusatemi se mi é sfuggito qualcosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto