carame

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio padre, intestatario con una quota del 50% assieme a mia madre, dell’appartamento dove abitano, è deceduto da alcuni giorni. Io e mio fratello abbiamo rispettivamente la nostra prima abitazione di proprietà ed abitiamo fuori casa per nostro conto. Adesso ci si pone il dilemma, se così si può dire, di come comportarci con la successione della quota di nostro padre (il 50%) che andrebbe, se non sbaglio, suddivisa per 1/3 fra mia madre, mio fratello ed il sottoscritto.
Vi chiedo che cosa suggerireste di fare tenendo anche conto delle eventuali tassazioni che sorgerebbero a nostro carico essendo noi due figli già proprietari di prima abitazione. Ovvero, far si che tale quota venga presa in proprietà da noi figli lasciando la mamma come usufruttuaria, dare la quota in comodato uso gratuito alla mamma o quale altra soluzione si potrebbe proporre?
Grazie.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Prima di tutto dovete provvedere con la successione.
La mamma, avendo già una metà eredita 1/3 dell'altra metà e quindi ha una quota maggioritaria della casa.

Io propongo di far aprire a lei la successione del marito e quindi di essere l'erede dichiarante e firmatario.
In tal modo può chiedere le agevolazioni prima casa in fase di autoliquidazione della imposte.

Infatti la mamma diventerà proprietaria per 4/6 e voi figli per 1/6 ciascuno.
Inoltre godrà del diritto di abitazione fin che rimane in vita.
Per tale motivo l'ICI voi non lo pagate.
Avrete solo da dichiarare la quota di 1/6 (irrisoria) nella denuncia dei redditi ai fini IRPEF.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'eredita diretta dai genitori per queste piccole cifre non si paga niente fino a 1.000.000,00 di euro vedi di chiarire il tutto :daccordo:con un notaio
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se oggetto della successione è solo questa casa, usufruendo dell'agevolazione prima casa per vs. madre paghereste solo €.168,00 di imposta ipotecaria e catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto