1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Total90

    Total90 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve, a inizio dello scorso Dicembre io e altri 3 ragazzi abbiamo preso in affitto una casa per 8 mesi, concordando con la padrona di casa la registrazione del contratto con opzione per la cedolare secca. Pertanto il contratto va dal 3 dicembre al 31 luglio.
    Sul contratto è presente la dichiarazione di attuazione della cedolare secca, come da obbligo di legge (a quanto ho capito).
    Tempo dopo (Gennaio)la padrona di casa ci ha consegnato la registrazione Online dell'Agenzia delle Entrate con modello Siria, ma in cui io non sono citato (nel contratto di locazione sono presente) e in cui i 3 locatari sono i miei 3 coinquilini. Nel contratto di locazione risultiamo tutti e 4 e siamo coobbligati agli obblighi comuni scritti.
    Lei mi disse (e io ingenuamente non andai a informarmi) che per gli sgravi fiscali per l'abitazione principale non era un problema che io non fossi presente nel modello Siria e che bastava allegassi il contratto di locazione in sede di Dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Ho controllato e il modello Siria non è utilizzabile per più di 3 conduttori, o sbaglio?
    Inoltre noi pur facendole i bonifici mensili regolarmente (abbiamo la tracciabilità e tutte le causali)non abbiamo mai avute le ricevute.
    Come devo comportarmi per essere inserito anche io nel contratto dell'Agenzia delle Entrate?



    P.S. Da quanto letto in Internet essendo io 23enne e avendo posto come mio domicilio (tramite il contratto suddetto) la casa in affitto, il prossimo anno potrei usufruire della detrazione sul computo dei giorni (990 sul totale annuo, quindi circa 550-600 euro, essendo 7 mesi i mesi d'affitto riferibili al 2013) sull'IRPEF, o sbaglio?
    Datemi una mano!!!!
    Come devo comportarmi?
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In effetti SIRIA permette la registrazione solo quando le parti in causa non sono più di TRE locatori o TRE conduttori.
    Tu pertanto non risulti come conduttore presso l'Agenzia delle Entrate.
    Le detrazioni a cui ti riferisci sono per i lavoratori che spostano la RESIDENZA in un'altra città per questioni lavorative. Il domicilio che si elegge nel contratto è un'altra cosa. Se tu hai mantenuto la tua residenza originaria non puoi usufruirne.
    Guarda questa guida:
    http://www.blogrisparmio.it/Fisco/g...ini-in-affitto-nellabitazione-principale.html
     
  3. Total90

    Total90 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Se leggi lo stesso articolo in fondo alla pagina che m'hai mandato c'è quello che ti dico io.
    Se hai il domicilio (basta una semplice autocertificazione con allegato contratto di affitto) ti tocca la detrazione.
    Comunque ho contattato l'avvocato della padrona di casa e m'ha detto che si informerà lui presso l'agenzia delle entrate.
    O volente o nolente la cosa dovrà essere aggiustata, ho il contratto firmato a Dicembre che presenta il mio nome tra i conduttori e deve valere, avendo anche versato la mia parte con precisione.
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    1. Io sto per entrare nella stessa situazione: 4 giovani medici, per un periodo di sei mesi, che vorrebbero tutti figurare nel contratto. Col mod 69 è possibile, vero? E' la prima volta che mi capita, non vorrei sbagliare.

    2. Tornando al post: se col mod. 69 la registrazione di 4 conduttori è possibile, è impensabile che all'Ade si possa chiedere di rettificare la registrazione annullando quella fatta col mod. Siria per sostituirla con un mod.69??? Sono una illusa che crede nei miracoli?
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il locatore è proprietario di almeno dieci unità immobiliari la registrazione del contratto può essere fatta solo on-line, quindi nasce un conflitto (impossibilità tecnica) se tale registrazione ha limiti del genere indicato.
     
  6. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti riporto quanto contenuto nel Provvedimento del 07/04/2011 dell'Agenzia delle Entrate (Modalità di esercizio dell’opzione per l’applicazione del regime della cedolare secca, modalità di versamento dell’imposta e altre disposizioni di attuazione dell’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23. Approvazione dei modelli per la registrazione dei contratti di locazione e per l’esercizio dell’ opzione)

    "In particolare viene approvato un modello semplificato di denuncia, da trasmettere esclusivamente in via telematica, per la registrazione del contratto di locazione e per l’esercizio dell’opzione per la cedolare secca, la quale assume qualità di fatto ai sensi dell'articolo 2704, primo comma, del codice civile, come previsto dall’articolo 38, comma 5, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, 122.
    Detto modello può essere utilizzato per fattispecie più semplici con un numero limitato di locatori e di conduttori (per entrambi i casi in numero massimo di tre), con omogeneità di opzioni e con un contenuto contrattua le limitato alla disciplina del rapporto di locazione.
    Nelle ipotesi diverse da quelle sopra descritte l’opzione viene espressa mediante il modello per la richiesta di registrazione degli atti (modello 69), per il quale vengono approvate le integrazioni necessarie al fine dell’opzione."

    Per i casi in cui locatore è costretto alla registrazione telematica (agente o proprietario di più di 10 immobili), questo è un classico esempio in cui, se non può essere utilizzato il modello semplificato (SIRIA) l'ufficio è obbligato ad accettare la registrazione anche in modalità cartacea.
    Questo è quanto mi aveva riferito un impiegato dell'AdE. Mi è già capitato di dover provvedere ad una registrazione presso l'ufficio di un contratto particolare in cui non era possibile la sua registrazione telematica (modello 1, denuncia di registrazione verbale di locazione)
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In tutti i casi in cui non si può attuare la registrazione telematica gli uffici dell'AdE sono obbligati ad accettare la registrazione cartacea con il modello 69. Se i soggetti sono di più di quelli previsti sul modulo si possono utilizzare più moduli numerandoli.
    Un esempio pratico do obbligo di presentazione del mod. 69 è una registrazione con cedolare secca in ritardo, per la quale bisogna presentare il mod. F23 con le sanzioni e gli interessi pagati sulla imposta di registro "figurativa". Con Siria telematico non è possibile infatti pagare sanzioni e interessi e attuare il collegamento con il versamento.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  8. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Grazie, no, non rientro nel caso. :)

    Grazie anche a JerrySM e a Mapeit . Allora vado tranquilla...
     
  9. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho letto l'articolo, per questo te l'ho inviato.
    Ripeto che un conto è "eleggere domicilio" in un luogo, un altro conto è stabilirvi la propria residenza anagrafica. Per far questo ti dovresti iscrivere all'anagrafe del Comune dove hai affittato l'appartamento.
    Infatti nel tuo caso è applicabile l'art. 16 comma 1-TER (non il comma 1-BIS) del T.U.I.R. solo perché hai un'età compresa tra i 20 e i 30 anni.
    Nella autocertificazione dovrai dichiarare che il locale preso in affitto è divenuta la tua abitazione principale e che essa non coincide con quella dei genitori.
    Per sanare la situazione all'AdE penso che il locatore debba presentare un modello 69 integrativo con i tuoi dati fiscali, meglio comunque chiedere all'AdE.
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non proprietario di più di 10 immobili ,
    ma possessore di almeno 10 immobili.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina