elvise89

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
vi spiego in breve qual'è la mia situazione e il problema che vorrei porvi: circa 1 anno fa è venuta a mancare una mia Zia, la quale non è mai stata sposata e non aveva figli, lasciando in eredità attraverso un testamento a noi 4 nipoti, una casa all'estero (Amsterdam) e dei soldi in conto corrente. Il problema sorge per l'intestazione della casa all'estero, dove vive attualmente uno dei 4 eredi, in quanto noi altri 3 non vorremo avere quote della casa per non aver pesi di tipo fiscale come seconda casa all'estero; volevamo pertanto rinunciare alla parte della quota noi spettante senza ovviamente rinunciare alla parte di soldi contanti, facendo però una scrittura privata che dichiari una suddivisione tra noi 4 cugini della proprietà e che implichi quindi un consenso di tutti gli intestatari per venderla e/o affittarla e una suddivisione in parti uguali della rendita che ne deriva. Come possiamo fare? Donazione delle quote all'intestatario? Oppure si può rinunciare solo ad una parte dell'eredità spettante?
Altra domanda: l'unico intestatario è obbligato a liquidare la parte delle quote della casa rinunciate dagli altri eredi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu vorresti la classica "moglie ubriaca e botte piena".

facendo però una scrittura privata che dichiari una suddivisione tra noi 4 cugini della proprietà e che implichi quindi un consenso di tutti gli intestatari per venderla e/o affittarla e una suddivisione in parti uguali della rendita che ne deriva. Come possiamo fare?

Si chiama "elusione se non persino evasione fiscale".
Non ti si possono dare suggerimenti in tal senso.

Se non volete avere "questioni" fiscali non avete alternativa che vendere le vostre quote al residente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
O accetti l'eredità o non l'accetti. Evidentemente se vuoi incassare la tua quota di contante, non hai alternative. Dopodiché dovrai stipulare l'atto di cessione della tua quota di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto