mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Muore Tizio coniugato senza figli.la moglie vuole fare la successione nel termine di 1 anno.altri eredi,ossia fratelli e sorelle del defunto non vi è verso che danno i documenti.come si può fare per ovviare a tale problema.grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima è meglio capire perché non li vogliono dare,visto che è un comportamento bizzarro.
Se lo sai spiegalo,perché va valutato il livello di conflittualità,per decidere come muoversi.
Intendo dire ,è pigrizia,è menefreghismo,è per attriti con la cognata o altro ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Loro forse vorrebbero rinunciare all'eredità, magari perché ci sono molti debiti e non se la sentono di rischiare. Altrimenti nessuno vieta ad un erede, moglie compresa, di presentare la dichiarazione di successione indicando i legittimari. I dati necessari si possono rcavare dal catasto, dalla conservatoria o dall'anagrafe del comune. Il codice fiscale lo si può calcolare con i tanti programmi che circolano. Dopo di che loro potranno sempre rinunciare all'eredità e chi presenterà la successione non commetterà alcun reato. Tutt'al più si accollerai i costi che gli altri difficilmente le rifonderanno.
E' vero che la dichiarazione va presentata entro l'anno, ma se si sfora la sanzione è irrisoria. Comunque se trascorreranno altri cinque anni senza che l'ufficio invii la contestazione si potrà presentare in qualsiasi momento senza alcun problema.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nei casi di omonimia e di coincidenza della data di nascita, una lettera (forse l'ultima, ora non ricordo bene ma mi era capitato) viene modificata
D'accordo con te, ma pensare che due persone con stesso cognome, nome, nascano lo stesso giorno nello stesso luogo è decisamente molto più difficile che vincere al superenalotto.
 

Giorgio Motta

Nuovo Iscritto
Professionista
Condivido l'opinione di Gianco.In più evidenzio che, nel caso i chiamati all'eredità non si decidessero a prendere iniziativa (rinuncia o accettazione)consiglio di proporre l'azione interrogatoria.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti.Quindi voi dite e consigliate:andare dal notaio e dire questi sono tutti gli eredi...moglie fratelli e sorelle..moglie vuole fare successione gli altri no...notaio farà successione anche senza consenso altri eredi....unico neo sarà poi per vendere....corretto?
 

Elisabetta48

Membro Senior
è decisamente molto più difficile che vincere al superenalotto.
A me è capitato quando gestivo esami di informatica. Un ragazzo aveva dimenticato di scrivere il codice fiscale e io me lo sono cercato in Internet. Bè, mi arriva un giorno il ragazzo quasi insultandomi perchè lo avevo inserito col codice sbagliato. Naturalmente ho restituito l'insulto dicendogli di compilarsi tutte le righe lui, ma da allora non cerco più i codici in Internet. Me li faccio dare di persona. Però è stato allora che mi sono resa conto che questa possibilità, ancorchè remota, esiste.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dodici mesi fanno presto a passare, e se non si presente la successione, sono problemi, per accettare o rinunciare all'eredità il tempo disponibile è di 10 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto