fabio1963

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve sono fresco di registrazione,spero di essere abbastanza chiaro nell'esporre il mio problema,...siamo in 2 io e la mia metà ed abbiamo preso in affitto una mansarda di 50 mq circa la quale fa parte di una piccola palazzina di pochi condomini, il contesto si trova in provincia di roma...ora il problema è dato dal fatto che ogni singolo appartamento non dispone di contatore dell'acqua ma ne esiste un solo per tutti.
la signora che ci affitta la casa in questione ha un orto di un centinaio di mq circa che annaffia giornalmente ed un'appartamento di circa 80mq con due balconi vivibili che,anche vivendo sola,necessita di una quantità di acqua giornaliera per essere lavato...al piano terra vive una famiglia di tre persone adulte...nel contesto c'è da includere anche un giardinetto all'entrata dello stabile che periodicamente viene annaffiato con abbondanti (quasi esagerate) quantità d'acqua...paghiamo mediamente circa 50 euri per il canone acqua (viene fatta una fotocopia della bolletta che arriva dal gestore e il totale viene diviso per le tre locazioni) una per lei, una per noi due, e l'altra per la famiglia citata prima,mi sembra palese che stiamo assistendo ad un sopruso da parte della persona che ci sta affittando l'immobile la quale alla nostra domanda di chiarimento fa orecchie da mercante ribattendo che la bolletta che arriva deve essere divisa per le tre locazioni;
cosa mi consigliate in merito? grazie anticipatamente....
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perche' la padrona di casa non installa tre contabilizzatori all' uscita del contatore ed ognuno si paga percentualmente ai consumi effettivi di ogni unita' immobiliare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra palese che stiamo assistendo ad un sopruso da parte della persona che ci sta affittando l'immobile

Nessun "sopruso" se nel contratto di affitto era spiegato che la spesa veniva ripartita come fatto.
Sl contempo nessun "obbligo" di installare contatori separati.
Siete in affitto e non comproprietari o condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Traduco: dipende da cosa era indicato a contratto.

Se foste in Condominio e fosse presente un contatore unico....il criterio ammesso sarebbe quello per millesimi senza riguardo per il numero di componenti...e purr l'innaffiatuta "abbondante" di giardini comuni sarebbe divisa im quota parte.

A prescindere diventa difficile dirti di più senza leggere il contratto e sapere da quanto va avanti la cosa.

Forse (ma servirebbe accordo col proprietario) potresti decidere per un allacciamento "autonomo"...magari alla fine dei giochi scopri che il risparmio rispetto ai 600 Euro/anno è ben poca cosa (specie se poi cambi casa a breve).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto