shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve

fra pochi giorni dovrò pagare l'imposta annuale di un contratto di locazione commerciale ma ho riscontrato problemi con il codice identificativo.
quando ho cercato di pagarlo tramite banking online mi dava errore!

ricercando su internet,sul sito dell'Agenzia delle Entrate a questo link qui sotto..(sapete se e' affidabile?)

Agenzia Entrate - Ricerca codice identificativo del contratto di locazione

secondo loro vi e' possibile effettuare la ricerca del proprio cod identificativo e mi sarebbe risultato uno completamente diverso da quello che avevo in precedenza,così ho provato ad inserire quello per il pagamento online,il che lo avrebbe accettato ma ora la cosa strana e' che come di solito sarebbe dovuto accadere dopo un giorno dal pagamento effettuato,ancora non mi e' stata rilasciata la quietanza o ricevuta ufficiale di pagamento effettuato

prima di chiedere informazioni alla banca che presumo mi diranno di rivolgermi da qualche altra parte qualcuno di voi ha avuto un problema analogo? ci sono forse stati degli aggiornamenti di cui io non ne sarei ancora a conoscenza? se si come si fa a sapere quale sarebbe l'attuale cod.identificativo?

Grazie per le eventuali informazioni
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
il codice identificativo può essere di due tipi
Il primo è quello che risulta dalla ricevuta a seguito della registrazione telematica
Il secondo è quello ricavato per contratti registrati anni addietro e si ricava così:
prime tre cifre Codice Ufficio
4a e 5a cifra ultime due dell'anno di prima registrazione/rinnovo
6a e 7a cifra la serie di registrazione (ad esempio 03)
dall'8a alla 13a cifra il numero di registrazione (ad esempio 003335)
dalla 14a alla 16a cifra il sottonumero di registrazione (se non c'è 000)
L'unica problematica che io ho riscontrato è che a volte negli anni sono cambiati i codici ufficio e quindi si deve rintracciare quello corrispondente all'anno di registrazione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di vedere la ricevuta devi aspettare qualche giorno.
Vero ! La banca l'addebito te lo fa di sicuro alla fine della giornata in cui viene effettuata l'operazione ma la Ricevuta ( contabile con valore fiscale ) ti arriva dopo qualche giorno.
Per verificare se l'operazione è stata eseguita basta verificare se c'è l'addebito sul conto.
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
intanto grazie per le risposte.
l'addebito sul conto ce' e ho chiamato la banca dicendomi che la quietanza arriva in giornata.
ma una cosa almeno per me curiosa e' che innanzitutto quando ho compilato l'f24 elide con il codice calcolato seguendo le disposizioni che avrebbe citato clemente non me l'ha accettato e poi quando sono andata sul sito dell'Agenzia delle Entrate (link che ho messo sopra) e mi avrebbe dato questo "nuovo" codice,me lo ha accettato.
faccio un esempio magari per coloro che potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione; il vecchio codice inizia con TJR che sarebbe l'ufficio di Roma Collatino,il nuovo invece mi da E68….eppure ce scritto chiaro che l'ufficio dove ho redatto il contratto e' quello di Roma Collatino cioè TJR, a meno che nel frattempo non siano cambiati o chissa che altro!
se alla fine con il secondo codice me lo avrebbe accettato vuol forse anche dire che questo e' lo stesso che viene riconosciuto dall'agenzia delle entrate? vi sarebbe percio un collegamento automatico di riconoscimento?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti ringrazio perché con il link che hai messo sul messaggio ho tirato fuori dall'Agenzia delle Entrate tutti i codici contratto che mi interessavano. Per quanto riguarda i codici ufficio questi sono cambiati verso il mese di aprile del 2010. Il codice di Roma 6, che era RCH, è cambiato in TJT.
 

shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si,ma forse ti e' sfuggito qualcosa della descrizione del mio caso;
Roma collatino e' Roma 4 e il suo codice e' TJR ma il punto a cui non trovo ancora una spiegazione e' il motivo per cui ora a me risulta proprio nelle tre sigle iniziali E68…forse sono stati cambiati di recente?
chi ne sa qualcosa al riguardo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto