masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
chiedo al mio idraulico di fiducia che tipo di caldaia acquistare per sostituire quella vecchia. Acquisto la caldaia indicata (qualsiasi tipo va bene mi è stato comunicato) e procediamo in seguito con l'installazione. Viene rilasciato anche certificato di impianto a norma. Al momento della prima accensione da parte del tecnico addetto questi non mi attiva la garanzia e non procede con la prima accensione in quanto era necessario installare una caldaia a condensazione e non "normale"come quella vecchia perché adesso la nuova legge lo prevede e il comune che ho contattato me lo ha confermato. Mi chiedo due cose ossia: 1) perchè l'idraulico l'ha installata e mi ha anche rilasciato il certificato e 2) il venditore perchè me l'ha venduta visto che adesso la legge prevede che debbano essere a condensazione? Adesso ho chiesto all'idraulico, visto che mi ha informato male, di installarmi nuovamente la vecchia caldaia e dismettere la nuova. Mi chiedo però a chi attribuire la colpa se tutta all'idraulico o al venditore. A mio parere il venditore averebbe dovuto avvisarmi e l'idraulico non avrebbe dovuto installarmi la caldaia. In questo caos però io ho già fatto la fattura per le detrazioni fiscali. Mi chiedo visto che dovrò disinstallare la caldaia e/o rimettere la vecchia o montarne una a condensazione cosa posso fare con il bonifico che non potrò portare a detrazione visto che la caldaia "normale" la rivenderò (sarebbe forse corretto che il venditore la riprendesse e mi restituisse i soldi?)? Considerate infine che dovrò acquistarne probabilmente una nuova e dovrò fare quindi nuovamente un bonifico per le detrazioni fiscali. Mi chiedo quindi per quanto riguarda il primo bonifico relativo alla caldaia "normale" basta non portarlo in detrazione? Per quanto riguarda invece le spese relative all'installazione dell'idraulico secondo voi posso non pagare nulla per l'installazione errata della caldaia visto che ci perderò in quanto il venditore non accetta la caldaia ormai montata e dovrò rivenderla a meno? A proposito se qualcuno fosse interessato...è una domiproject d 24 della ferroli :occhi_al_cielo:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hanno cercato di rifilarti un vecchio modello in magazzino che non voleva più nessuno viste le nuove normative.
Puoi richiedere lo storno della fattura (e dei soldi) per questa caldaia e farla per una nuova a condensazione e riconsegnarla all'Agenzia delle Entrate, motivando l'errore, puoi anche andarci a parlare per farti spiegare meglio le procedure.

Fai solo attenzione che le caldaie a condensazione all'interno della centrale termica richiedono un pozzetto per lo scarico della condensa e lo scarico deve avere dei filtri, in quanto è acqua di condensa proveniente dal raffreddamento dei fumi di scarico.

Per un lavoro ad hoc, dovresti avere il bonifico del venditore, dell'installatore idraulico, dell'elettricista (sicuramente con la nuova caldaia c'è adeguamento di alimentazione, quadri e protezioni varie anche di sicurezza) e il muratore artigiano o l'impresa che ti faranno i lavori per il pozzetto di scarico della condensa.

Saluti.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm...beh però non capisco se io ho questa fattura e non la dichiaro il prossimo anno bensì dichiaro quella corretta (ossia la fattura della caldaia a condensazione) è un problema? Tu credi quindi che sia colpa del venditore che è quindi obbligato a prenderla e restituirmi i soldi anche se l'ho installata e non ho più l'involucro originale? Non sono sicuro Daniele78......Per il pozzetto di scarico invece mi hanno detto che andrebbe bene anche un bidone che raccoglie la condensa....che mi dici/dite? Considerate che la caldaia va installata in un appartamento e non in una centrale termica..:occhi_al_cielo:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per il pozzetto di scarico non va assolutamente bene il bidone, lo scarico rimane in basso e poi l'acqua andrebbe filtrata, come ti spiegavo trattasi di condensa proveniente dai fumi del camino. Stornare la fattura significa annullare la fattura per quella caldaia (anche perché immagino che ci sia marca e modello di quella che non metti più) e sostituirla con quella nuova, conta che prendendo quella nuova a condensazione hai una differenza da pagare (costano di più di quella che ti stavano mettendo) ma avendo messo lì dei soldi per l'altra devi pagare la differenza. Questo se rimani dallo stesso venditore, se vuoi cambiare secondo me non è immediata la cosa. Senti anche quelli dell'Agenzia delle Entrate prima di fare l'operazione in modo che ti spieghino per filo e per segno come uscire dal problema. Di più non saprei dirti.
 
J

jac1.0

Ospite
Fai solo attenzione che le caldaie a condensazione all'interno della centrale termica richiedono un pozzetto per lo scarico della condensa e lo scarico deve avere dei filtri, in quanto è acqua di condensa proveniente dal raffreddamento dei fumi di scarico.
C'è da fare anche il discorso della canna fumaria, la quale deve essere tale da mantenere il più possibile costante la temperatura dei fumi lungo la canna stessa per garantire l'effetto camino. Non è possibile convogliare i fumi in altre canne fumarie del fabbricato.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per la fattura ok nel senso che la modifica se prendo la nuova da lui oppure semplicemente non la dichiaro il prossimo anno e non chiedo quindi le detrazioni. . . Per la condensa invece il tecnico stesso mi ha detto che il bidone va bene:occhi_al_cielo:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No jac infatti ma non mi convince tanto quello che mi dici Daniele78 altri pareri?:occhi_al_cielo:
Perché?? riferito a cosa?? Per le caldaie di solito si usa ormai mettere una controcanna in acciaio all'interno di quella in laterizio, logicamente collegata solo alla singola caldaia e non alle altre rispondo così @jac1.0 .
@masagu il bidone periodicamente va svuotato, e sinceramente avere un bidone in c.t pieno di acqua di condensa non ha molto senso; io a casa dai miei ho una caldaia a condensazione se ti può essere d'aiuto ed ha uno scarico in basso in un pozzetto...
So di quello che sto parlando.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto