plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio e tanti auguri a tutti. Mio padre è deceduto quattro anni fa. Nel 2.000 mi ha donato il suo unico immobile di proprietà suddiviso in due appartamenti. Domani scadrà il termine ventennale e, essendo morto quattro anni fa, vorrei sapere se si prescrive normalmente solo l'azione di restituzione o se, visto il decesso, si prescrive anche l'azione di riduzione. Preciso che vi sono problemi con mio fratello che ha ricevuto una bella sommetta per acquisto di immobile e che sono a conoscenza delle controversie relative alle donazioni ante riforma 2.005.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione con la cessione tramite atto pubblico, normalmente, si perfeziona dopo 10 anni. L'azione di riduzione può essere richiesta entro 10 anni dall'apertura della successione dall'erede legittimario pretermesso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Domani scadrà il termine ventennale e, essendo morto quattro anni fa, vorrei sapere se si prescrive normalmente solo l'azione di restituzione o se, visto il decesso, si prescrive anche l'azione di riduzione.
L’azione di riduzione si prescrive dopo 10 anni dal decesso.
Dopo i 20 anni dalla donazione solo l’eventuale acquirente del tuo immobile potrebbe stare tranquillo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L’azione di riduzione si prescrive dopo 10 anni dal decesso.
Dopo i 20 anni dalla donazione solo l’eventuale acquirente del tuo immobile potrebbe stare tranquillo.
Anche se il donante è deceduto? Se è così, sarò costretto a venderla a mio figlio, perché questo ha già reperito un legale e vuole intentare causa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se il donante è deceduto? Se è così, sarò costretto a venderla a mio figlio, perché questo ha già reperito un legale e vuole intentare causa.

Anche se vendi non risolvi.
Dovresti spogliarti di tutti i beni e confidare nel tempo.

Ha ricevuto 200.000€ non tracciabili!!!



Preciso che vi sono problemi con mio fratello che ha ricevuto una bella sommetta per acquisto di immobile
Se ha acquistato un immobile deve dimostrare con quali denari l'ha pagato.
Avesse ricevuto una somma rilevante senza atto pubblico sarebbe lui nei guai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto