1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Libestitti

Libestitti Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti ho acquistato casa, ho chiesto il mutuo e me lo hanno concesso. A 4 giorni dal rogito, l'agenzia immobiliare nota che nella perizia della banca il terreno edificabile, non è stato considerato come tale, ma come terreno agricolo! Chiamiamo subito in banca e ci dicono che è stato un loro errore e provvederanno a risolvere. La mia domanda è: possono risolvere in 3 giorni? Altrimenti mi spostano il rogito tra 3 mesi! Ed è un grosso problema! Aiutatemi!

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sembrerebbe che il consulente sia stato superficiale nello svolgimento del suo incarico. O veramente è agricolo e voi pensavate che fosse edificabile perché magari è stato edificato in assenza di concessione edilizia ottenuta con il condono?

3. Libestitti

Proprietario di Casa
    I terreno è edificabile, abbiamo fatto tutti i documenti è scritto anche nei documenti del notaio. Solo che il perito, nonostante lo avessimo informato lo ha messo come agricolo, poi il terreno è sempre stato edificabile a noi serve cosi, poiché un giorno vorremmo costruire il garage. Vorrei capire se devono effettuare una nuova perizia o semplicemente modificare i documenti. Ho il rogito tra due giorni e spostarlo sarebbe un vero problema!

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Scordatelo, la banca ha bisogno di una nuova perizia! Comunque, essendo in vendita la sola area, dovreste avere in mano un certificato di destinazione urbanistica che chiarirà tutti i dubbi.

5. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma se la banca ti aveva già detto che ti dava il mutuo, che bisogno c’era di segnalare la svista ?
    In fondo la perizia serve alla banca per essere certa che il bene da ipotecare abbia il valore dovuto, e se a loro andava bene ....

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ho riletto questo passaggio... resto sempre più convinto che sia agricolo. Come può un CTP commettere un errore che se fosse tale gli farebbe perdere un cliente importante, sebbene sia stato informato preventivamente della destinazione urbanistica?

7. Libestitti

Proprietario di Casa
    Il perito non ha controllato tutti i documenti, perché risulta edificabile anche al comune.

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Un perito, perito, nel senso di annullato perché incapace ed incompetente. Sembrerebbe!

9. Libestitti

Proprietario di Casa
    Esatto! Il problema è che il perito non sa fare il suo lavoro! Persino la banca si è scusata e ci ha detto che proverà a rimediare il prima possibile, ma a questo punto ho giá perso le speranze e se ne parla a settembre.

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il perito è responsabile delle sue prestazioni e se queste dovessero arrecare del danno ne risponde in prima persona. Ti consiglierei di consultare un legale. ovviamente il danno lo dovrebbe chiedere la banca al suo consulente ed eventualmente riconoscerlo a te.

11. Libestitti

Proprietario di Casa
    Ci ho pensato anche io, perché abbiamo ordinato i mobili e avevamo già preso appuntamento per imbiancare e mettere alcune cose a posto e ora mi tocca cambiare tutto.

12. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    ma se il valore della perizia è capiente, a te cosa interessa la destinazione del terreno, in seguito potete ratificare quello che volete, la perizia della banca serve per garantire il valore dell'immobile per il resto sono altre le valutazioni e le visure da fare:

13. Libestitti

Proprietario di Casa
    Io so solo che la banca deve modificare i documenti, per la cifra non è un problema, perché abbiamo chiesto meno e ci è stato concesso.

14. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma non potevate stare zitti ?
    La perizia riguarda la banca e il perito, mica la dovevi controfirmare tu !

15. Libestitti

Proprietario di Casa
    Secondo te lo sapevo? Ci siamo affidati ad una agenzia immobiliare e che ci ha detto dell'errore e lo abbiamo inoltrato alla banca. Non volevo rischiare ad avere problemi sinceramente. Comunque grazie per la risposta gentile ed educata!

16. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non mi pare di essere stata maleducata, se hai inteso così mi scuso; ma è che trovo molto deprimente vedere come la gente ( vedi perito e banca, e anche agenzia) lavori spesso con i piedi.
    Se avevate una data già fissata per rogito e mutuo è la banca responsabile del ritardo nei tuoi confronti.
    Tu con il perito non dovresti avere rapporti diretti.
    Quindi fai presente con una certa decisione alla banca che l’errore è stato suo, e che devono essere loro a rimediare.
    Non si deve scusare , ma porre rimedio “economicamente”, risarcendo il danno provocato.

A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi