Maria Grazia84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
IaiK4l.jpg



Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi un piccolo problema con il mio vicinato.

Abito in una villetta indipendente di mia proprietà. Alla casa (immaginate la classica scatola di scarpe rettangolare) si accede tramite la porta di ingresso principale.
La casa tuttavia è dotata anche di una seconda porta con serratura e chiave, che si trova in fondo al perimetro.

Qui nasce il problema.

Questa seconda porta, affaccia su di una stradina privata, delimitata da un muretto e chiusa al passaggio di estranei tramite un cancello automatico. Al termine della stradina vi è un piccolo spazio macchine.

Vi allego un disegno alla bene meglio, per maggiore chiarezza.

Per quanto trovi corretto che l'accesso alla strada che non è di mia proprietà, rimanga privato, non trovo oltremodo giusto che non mi sia fornita una copia del telecomando del cancello automatico, per poter avere accesso alla mia seconda porta, impedendomi quindi di poterne a pieno usufruire. Perché se è vero che da casa mia, posso uscire da quella porta, è altresì vero che non posso comunque uscire dalla stradina privata né tanto meno, tramite quest'ultima, entrare dalla mia porta, a casa.

A tutto ciò si aggiunge la creazione di uno studio di consulenza in una stanza della mia casa, nella quale si potrebbe benissimo accedere tramite questa seconda porta, senza far attraversare ai miei clienti, tutta la casa.
Ovviamente la richiesta di avere accesso solo pedonale alla stradina, non è stata accolta.

Ora, a parte la questione dello studio che è di secondaria importanza, mi chiedo quanto sia corretta la posizione assunta dai miei vicini e cosa poter avanzare a mio sostegno per convincerli della necessità di poter trovare una soluzione, pensando soprattutto a casi di emergenza durante i quali potrei trovarmi nell'urgenza di uscire da casa mia e chiamare aiuto in strada e l'unica via di uscita/fuga fosse quel cancello automatico.


Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
 

griz

Membro Storico
Professionista
corrette le domande poste sopra, in generale però se un accesso esiste ed è in essere da sempre vi si deve poter accedere almeno a piedi e un rifiuto da parte dei proprietari è discutibile a prescindere da cosa si amenzionato negli atti, è evidente però che se la servitù viene menzionata in atto è assolutamente un tuo diritto
 

Maria Grazia84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
nell'atto c'è scritto che l'accesso è dall'entrata principale e che l'immbobile confina con stradella privata. Niente di più.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La servitù è stata esercitata in passato senza obiezioni da parte dei proprietari della stradella? La messa in opera del cancello ha interrotto l'esercizio della servitù?
 

Maria Grazia84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Abito in quella casa da circa un anno. Chi me l'ha venduta, mi fece intendere che aveva provato a rivendicare qualche diritto, senza riuscirvi. In passato, la casa apparteneva alla figlia dei vicini che, immagino, non avesse alcun problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto