1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. scania

    scania Nuovo Iscritto

    scania
    buonasera,ho una casa in un paese quindi la costruzione è confinante con un giardino situato alle spalle della mia facciata"premetto che non ho ne finestre ne porte su quel lato, e che la casa non ha il riscaldamento perche il gas metano non c'è in paese" ora devo montare una canna fumaria in acciaio inox per una stufa a legna ,ora vorrei sapere se il proprietario del suddetto giardino può impedirmi il passaggio,e se c'è qualche vincolo per il montaggio.grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se la tua casa non ha neanche un minimo di superficie retrostante l'immobile, è chiaro che non hai diritto, salvo che tu lo richieda e convenga il tipo di intervento con il vicino. Se si hanno buoni rapporti può succedere di avere l'autorizzazione, magari subordinata alla futura demolizione, non appena potrai allacciarti alla rete metano.
     
    A felixgiovanni, annamaria66 e scania piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dal Codice Civile :
    Art. 843 Accesso al fondo

    Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

    Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

    Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).

    :daccordo:
     
    A felixgiovanni, annamaria66 e scania piace questo elemento.
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    pero' non ci hai detto se il tetto ha uno sporto ... se cosi' fosse potresti attaccare una canna fumaria al muro (quindi senza appoggio a terra e partendo da un'altezza da terra che non ostacoli in qualche modo il vicino)
    Tale canna fumaria potra' al massimo avere la larghezza del cornicione/sporto del tetto che se e' insufficente come diametro ti copstringera' ad utilizzarne una rettangolare adeguatamente larga

    Risposta su esperienza vissuata in TORINO per canna fumaria di un ristorante con diatribe (superate) in quanto applicata al muro verso il cortile di un secondo Condominio e fatta partire da un'altezza di 2.70mt
    saluti Marco ;)
     
    A scania piace questo elemento.
  5. Paolo62

    Paolo62 Nuovo Iscritto

    Scusate se sono OT...
    ma vorrei complimentarmi con Marco per la citazione da Pavese.
    Ho abitato per qualche anno a Castagnito e ho sempre amato la gente ed il territorio delle Langhe...
    :p:p:p
    Paolo.
     
  6. annamaria66

    annamaria66 Nuovo Iscritto

    Non posso ancora usare i messaggi privati. La risposta, molto sintetica, è comunque, a mio parere, "fuori argomento". A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti
     
    A maidealista piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina