sagittario

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, ho un problema con l'inquilino del piano di sopra il quale bagna le piante in qualsiasi orario gli faccia comodo ma il problema non è questo, il problema è che ogni volta che le bagna, sul mio balcone cadono violente gettate d'acqua e terriccio, io ho le tende perennemente aperte xkè altrimenti se mi affaccio al balcone rischio ke da un momento all'altro mi arrivi una secchiata d'acqua e terra in testa. La prima volta ke è successo, mio marito è salito, gentilmente ha parlato con la madre che ha chiesto scusa dicendo che era stato il figlio.....la seconda volta ha aperto proprio il figlio e mio marito gli ha intimato di fare attenzione a come bagna le piante altrimenti la prox volta avrebbe agito diversamente....la terza volta ero sola in casa e ho fatto finta di nulla ma la quarta volta sono salita e in modo sempre garbato nonostante tutto, gli ho detto come era possibile che ancora non avesse capito di fare attenzione a come bagnava le piante....x tutta risposta mi ha detto "ma quando piove allora come fa?"...poi ha aggiunto che le piante si bagnano così e di non rompere i co.....i e mi ha sbattuto la porta in faccia......quando l'ho raccontato a mio marito vi lascio immaginare....è salito come una furia (non sono riuscita a fermarlo) c'è stato uno scambio molto animato di parole e mio marito gli ha detto che la prox volta che ci piove sotto acqua e terriccio lui sale e gli butta una secchiata d'acqua sulla porta....al che lui ha ribatito di fare cosa c...o vuole e pure a lui di non rompere i c......i!!!!! so che purtroppo le liti condominiali sono all'ordine del giorno ma credetemi io sono rimasta molto turbata e ho il terrore di cosa possa succedere se questi spiacevoli episodi si ripeteranno....abbiamo parlato con l'amministratore il quale ha detto che proverà a parlare con l'inquilino di sopra ma io temo che non si arriverà mai a una soluzione. Come ci si può tutelare dalla maleducazione di certi vicini?? grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Amministratore e Condominio poco centrano.
Evitate reazioni "fisiche" stile FarWest perché passereste dalla parte del torto.
Raccogliete prove (riprese video e testimonianze) e rivolgetevi ad un legale per intimare casa e/o sporgere denuncia.
 

sagittario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Amministratore e Condominio poco centrano.
Evitate reazioni "fisiche" stile FarWest perché passereste dalla parte del torto.
Raccogliete prove (riprese video e testimonianze) e rivolgetevi ad un legale per intimare casa e/o sporgere denuncia.
scusa Diamaraz ma xkè dici ke l'amministratore poco c'entra? se c'è un regolamento di condominio e un avviso dell'amministratore appeso in bacheca dove dice che non si devono sbattere tovaglie, tappeti o dare da mangiare ai colombi, bisogna evitare rumori molesti etc....secondo me è proprio lui la prima persona che deve far rispettare il regolamento e quanto da lui scritto altrimenti a cosa serve? cmq cercherò di riuscire a fare riprese video x documentare i fatti....ti ringrazio per il consiglio..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché tu lamenti il getto di cose nella tua proprietà da parte del tuo vicino...cosa normata da Leggi dello Stato.
L'amministratore non è un sceriffo che esercita la Giustizia in Condominio e anche vi fosse un RdC contrattuale che preveda il divieto ed eventuale sanzione (non multa) non sarebbe compito del professionista ma dell'assemblea.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La prossima volta che accade un fatto del genere chiama la Polizia Municipale dicendo che a seguito del comportamento del condomino del piano di sopra gli animi si stanno surriscaldando e c'é pericolo per l'incolumità di qualcuno dei litiganti, quindi fai delle foto. Quando arrivano i vigili dovranno fare un sopralluogo e stilare un verbale, magari daranno anche una multa al trasgressore. Poi presenti una denuncia querela ai Carabinieri i quali faranno anche loro i loro sopralluoghi. Se non basta a farli smettere, con tutta questa documentazione vai da un avvocato, se non altro dovranno spendere soldi anche loro per difendersi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I Vigili non possono comminare alcuna multa per questioni fra privati salvo che il getto di cose vada a ledere aree comunali pubbliche.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I Vigili non possono comminare alcuna multa per questioni fra privati salvo che il getto di cose vada a ledere aree comunali pubbliche.
dipende dal Regolamento Edilizio Comunale o/e dal Regolamento Comunale di Igiene e/o dal Regolamento stesso della Polizia Municipale.
In ogni caso c'é l'articolo 908 del c.c.
Vorrei solo ricordare due fatti: il primo mi ha visto tra i protagonisti; nella piazza dove sfocia la via in cui abito c'era un signore, abitante all'ultimo piano, che aveva l'abitudine di innaffiare copiosamente i fiori del suo terrazzo non curandosi del fatto che l'acqua cadeva sul marciapiede. Un giorno sono stato innaffiato pure io. Al che ho telefonato alla Polizia Municipale raccontando che a seguito di ripetuti episodi i negozianti erano esasperati ed assieme ad alcuni passanti volevano salire per sistemare la cosa. Sono intervenute due macchine di cui una con un Capodrappello, i VV.UU. sono saliti, non so cosa sia successo sta di fatto che l'innaffiamento del marciapiede è terminato. Il secondo riguarda la via privata del complesso residenziale di cui fa parte l'edificio in cui abito: nel palazzo che ho di fronte, sempre il condomino che abita all'ultimo piano aveva preso l'abitudine di lavare il terrazzo con la canna ed una scopa di saggina. Lascio immaginare il quantitativo di acqua che cadeva. L'inquilino del piano terra, con giardino, un cinese, un giorno ha perso la pazienza è salito con una mazza da baseball e siccome il proprietario non apriva la porta, ha preso a mazzate quest'ultima. Ovviamente, il proprietario dell'ultimo piano ha chiamato la Polizia che, intervenuta con due pattuglie, ha sedato gli animi. Non so se ci sono stati strascichi giudiziari ma l'abitante dell'ultimo piano ha smesso il suo sistema di pulimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto