1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Raffaele Ruberto

    Raffaele Ruberto Nuovo Iscritto

    Vivo all'estero, non conosco le procedure italiane, mi sono fidato di quello che mi e' stato detto in Italia ed ora ho un problema che cerchero' di descrivere sperando che qualcuno mi potra' aiutare.

    Parecchi anni fa ho comprato un appartamento a Cairano (AV) pagandolo in contanti. La comprovendita fu fatta attraverso il notaio e pagai tutte le spese del caso. Per varie ragioni, l'appartamento non era accatastato (c'erano piu' di un padrone, alcuni erano morti e gli eredi non si erano messi d'accordo su chi ereditava;...).
    Tutti. incluso il notaio, mi dissero che potevo benissimo comprare la proprieta' e che non avrei avuto nessun problema ad accatastarla dopo. Siccome vivo all'estero, feci la procura ad uno del paese per farla accatastare dandogli anche i soldi per le eventuali spese.
    Fino ad ora la proprieta' ancora non e' stata accatastata. La proprieta' e' piccola e modesta e rappresenta la mia prima casa in Italia. Per questo non ho mai pagato ICI, come mi e' stato detto dal mio procuratore che e' anche impiegato al comune di Cairano. Ho due domande:
    1. Che devo fare per accatastare questa propieta' a nome mio?
    2. Il fatto che ancora non e' accatastata rientra nella legge 78, articolo 10, cooma 14 del 31 maggio 2010? Preciso che l'edificio di cui fa parte il mio appartamento non e' abusivo ma e' regolarmente accatastato.

    Grazie mille.
    Raffaele Ruberto
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    non si può rispondere senza aver prima visionato tutti i documenti catastali e non. Ti consiglio di rivolgerti ad un serio professionista che ti indichi tutto quello che c'è da fare e soprattutto come stanno le cose.
     
    A sara marton e Marco Giovannelli piace questo messaggio.
  3. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    come dice bene leontino devi rivolgerti a un serio proffesionista che accatasti l'appartamento e si accerti in comune sulla concessione edilizia , se in comune è regolarmente registrato non ci sono problemi , non vedo comne il notaio abbia potuto farte la voltura di un appartamento non accatastato , ti conviene prenderti una vacanza e personalmenten ti interessii del problema .CHI NON VUOLE MANDI CHI VUOLE VADA.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    mi associo!:shock:

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina