1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Concetta67

    Concetta67 Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti, vorrei sottoporre il mio problema.
    Abbiamo in eredità una scala unica che mette in comunicazione, con entrate separate, due appartamenti di cui uno rifinito e uno allo stato grezzo, privo di divisori, dove esiste l'unica entrata per accedere ai lastrici solari posto nell'appartamento grezzo.
    Vorrei sapere se sono obbligata come proprietaria dell'appartamento grezzo a lasciare spazio riservato al passaggio dell'altro proprietario visto che le mie metrature sono inferiori e che in nessun documento viene specificato l'uso del passaggio obbligatorio dell'altro.
    Esistono balconi abbastanza estesi tanto da rendere quasi nullo l'uso dei lastrici visto che non sono edificabili.
    Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli che volete dedicarmi.
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Nel rogito il lastrico solare figura essere di entrambi? Di solito quando vi si accede solo da un dato appartamento è di proprietà esclusiva di questo. :domanda:
     
  3. Concetta67

    Concetta67 Nuovo Iscritto

    Non esiste atto di vendita in quanto ereditato da nostro padre senza lascito testamentario.
    Chi riceve l'appartamento rifinito darà la differenza del valore a chi riceve l'appartamento grezzo. Il problema si pone, se dovendo lasciare lo spazio necessario per i lastrici solari all'altro, i miei metri diventerebbero 60 l'altro ha una superficie di 140metri.
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Quindi state facendo ora la divisione, capisco bene? Ma allora perchè non attribuire il lastrico solare interamente all'appartamento non rifinito, se l'unica via di accesso è lì? Ora io non riesco a immaginare come sia messo questo lastrico perchè non conosco la casa, ma se dici che i balconi sono tanti, l'altro appartamento non ne ha realmente bisogno e prima di sacrificare spazio utile dell'appartamento piccolo, ci penserei bene
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se avete accettato l'eredità, ora accettate la divisione che andrete a proporre, e da li creerete le condizioni, ed eventuali compensazioni ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina