1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,chiedo cortesemente a questo forum se hanno da suggerirmi una soluzione di fronte a qs problematica.
    Riassumo in breve,sono il proprietario di un immobile che sto vendendo,costruzione antecedente al 1967,gli acquirenti mi hanno chiesto il progetto di costruzione,dopo circa 2 mesi e mezzo l urbanistica me lo ha fornito.
    dal Progetto originario allo stato di fatto attuale ci sn delle piccole difformita urbanistiche,un tramezzo interno spostato per ridurre un salone,pe il quale devo presentare la cila in sanatoria,fin qui tt bene,il professionista che mi sta seguendo ha riscontrato una lieve differenza nei balconi che risultano essere piu piccoli!! del progetto di circa 15 cm.premessa tt la palazzina ha la stessa difformita' a livello balconi,non solo il mio app.il loro Notaio mi sta chiedendo di sanarlo...domani ho app in Comune per capire come risolvere..ho incontrato ss mia strada un Notaio estremamente cavilloso che mi sta rendendo la vita difficile,ho tt i doc,compresa l agibilita...ma dopo 4 mesi di richieste doc sono esaurito,ho sentito piu Notai che mi hanno fatto capire di essere stato sfortunato..avete suggerimenti?perche immaginando un esborso importante di cui non ho nessuna responsabilita' vorrei contattare un legale per tutelarmi...suggerimenti??
    vi ringrazio sin d'ora x l'eventuale supporto.
     
  2. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    Buongiorno. Mi è capitato un caso simile al suo . E' stata sottoscritta con il futuro acquirente una scrittura privata, annessa al contratto preliminare nella quale quest'ultimo si dichiarava edotto della circostanza che sul bene immobile gravavano delle difformità urbanistiche, e si dava atto della sua volontà di comunque procedere all'acquisto pur nella consapevolezza di dette difformità, sollevando il venditore da ogni responsabilità.
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Vorrei capire come si sono accorti della differenza di cm 15 di balcone se l'aveva riscontrato il tuo professionista incaricato della cila?
    Hai verifcato se nel documento della licenza c'è trascritta qualche condizione per i balconi?
    Solitamente si risconrano più grandi non il contrario.
     
  4. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,se ne e' accorto il mio geometra,e voleva inserirlo nella Cila in Sanatoria,ma il loro Notaio vuole che presenti una Dia,quindi una sanzione a parte,anche se non c' e stato un aumento dei volumi!!rischio di non vendere per 15 cm di balcone non conforme al progetto...vorrei capire solo se posso aderire x vie legali x tutelarmi,o loro sono dalla parte della ragione,ma la palazzina e' nata cosi...i balconi sn tt uguali
     
  5. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    La cassazione , di recente, ha stabilito che
    La parziale difformità urbanistica di un immobile oggetto di contratto preliminare non pregiudica l’esecuzione in forma specifica.
     
  6. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    Il preliminare è stato già sottoscritto ?
     
  7. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Doveva essere fatto ieri,ho fatto chiamare dal mio Geometra x capire se poteva procedere con la Cila,gli hanno risposto di aspettare al ritorno delle ferie xche c'era una fesseria da risolvere...in realta' tale fesseria mi ha fatto saltare il preliminare xche non conosco quanto possa essere questo tipo di sanzione,premessa..i possibili acquirenti hanno fatto saltare 2 acquisti di case per problemi catastali...ho tutta la documentazione,ma richiedono di sanare i balconi che sono difformi (piu piccoli)dal progetto originario,oggi ne sapro' di piu..alle 15.30 ho il preliminare ma resta sub judice in base a quanto dira' il Comune
     
  8. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    Da quanto riferisce, i futuri acquirenti non intendono procedere all'acquisto se non viene sanata l'irregolarità... Valutata la spesa da sopportare per l'adeguamento, potrebbe optare per una riduzione corrispondente del prezzo, qualora gli stessi accettassero di procedere alla regolarizzazione, ex se.
     
  9. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    In ogni caso, nel preliminare, sarebbe necessario inserire dettagliatamente le difformità dell'immobile, onde prevenire future recriminazioni da parte degli stessi. Come le dicevo sopra, di recente, ho redatto un preliminare ad hoc per il cliente che aveva necessità di vendere un immobile con difformità. Il Notaio di fronte a tale atto, non ha eccepito alcunchè e si è addivenuti al rogito senza grandi difficoltà
     
  10. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Quindi è stato informato dal geometra, il notaio?
    Verifica come scritto prima se nel documento di licenza c'è trascritta una condizione per i balconi.
    Una delle ipotesi che ha causato la differenza è nel vedere il progetto esecutivo delle strutture e/o nel rispetto delle distanze tra fabbricati, e affacci.
     
  11. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    La documentazione al momento e' dal Notaio,cmq faro' questa verifica.grazie per le risposte,suggerimenti che mi state dando.
     
  12. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Una cosa che non mi e' chiara,quando ho acquistato lo stesso immobile nel 99,dal venditore e' stata inserita la nota che faceva riferimento allo stesso costruito ante 67,che non erano stati fatti lavori che richiedevano una sanzione sotto la loro responsabilita',perche non posso fare la stessa cosa?o il mio atto precedente era da ritenersi annullabile come gia detto dal loro Notaio?io dopo 4 mesi di richieste documenti di ogni tipo sono esaurito,ieri ho perso la pazienza,e non sono sicuro di andare avanti con questi personaggi,vorrei sentire un legale,ma non voglio commettere errori...
     
  13. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    Se vuole, mi tenga al corrente dell'evolversi della vicenda.
     
    A solomou piace questo elemento.
  14. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    sono tentato di forzare la mano per capire se gli acquirenti hanno intenzione o meno di chiudere,ad aprile hanno versato una caparra di 5.000 euro,sono molto scrupolosi,a me rimane difficile da capire come una persona possa rinunciare ad un appartamento perche i balconi del intera palazzina sono piu piccoli di 15 cm...ma forse sono io che la faccio facile...
     
  15. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    la circostanza che l'immobile sia stato costruito in data antecedente al 1967 esonera il Notaio dalle indagini. Ciò non vuol dire che lo stesso possa procedere in ogni caso e su richiesta degli acquirenti a indagini anche di natura urbanistica, come nel suo caso.
     
  16. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
  17. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    si si mi e' chiaro questo,loro se non vogliono non acquistano,vorrei cercare di capire se io ho gli strumenti idonei per aderire a vie legali...per mancata vendita
     
  18. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    Come le dicevo, in caso di minime difformità, potrebbe far riferimento all'art 2932 c.c., chiedendo al Tribunale di emettere sentenza. Trattasi dell'esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto
     
  19. AugustaDM

    AugustaDM Membro Junior

    Professionista
    La caparra di cui parlava sopra, è stata rilasciata alla firma di una proposta di acquisto dell'immobile ?
     
  20. solomou

    solomou Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Si corretto,scrittura privata senza intermediari
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina