1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosaemario

rosaemario Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera,

Il mio inquilino senza dare nessun preavviso, decide di lasciare l'immobile locato,
    gli contesto la restituzione della cauzione in quanto mancante il preavviso, nonostante
    tutto gli offro una parte della caparra (50%) in restituzione capendo le sopravvenute
    difficoltà nella continuazione di un rapporto regolare.

L'inquilino minaccia di restare dentro casa sino ad avere scontato i mesi di caparra, poi
    improvvisamente svuota casa (o fa finta) e senza restituire le chiavi scompare,passano
    cinque mesi, e durante una delle visite all'immobile, scopro che l'inquilina sta dentro la mia
    proprietà, mi supplica di non denunciarLa e mi chiede del tempo prima di lasciare l'appartamento

A Tutt'oggi la stessa vive ancora dentro l'appartamento, cosa posso fare per ottenere uno
    sgombero immediato?

Ringrazio chi mi darà consigli utili.
    Rosaemario

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

vista la situazione io eviterei il "fai da te", perchè si rischia di fare qualche passo falso e che lei se ne approffitti.
    dare in mano tutto ad un avvocato, dopo mesi di raccomandate, udienze ecc.ecc., verrà emessa la sentenza di sfratto. ovviamente il fatto che sia stata emessa non vuol dire che vada via subito. inizierà quella trafila per cui arriverà l'ufficiale giudiziario ecc.ecc.; in ogni caso prima o poi finirà.
    con queste persone ci vuole una linea molto severa, anche perchè non si rendono conto che non pagare=rubare.
    saluti
    JERRY48

3. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

è vero... però intanto si paghiamo le tasse sugli affitti come se li avessimo ricevuti... ma si sa, se uno ha delle case deve essere spiumato come un pollo... non importa se poi i nostri soldi servono a finanziare i partiti, che poi si mangiano milioni di euro come se fossero noccioline....

4. renzanna

renzanna Membro Attivo

Visto che sto quasi nella stessa tua condizione, con un inquilino che non paga ormai da anni, ti posso consigliare di seguire il consiglio di jerry48, è l'unico modo legale per ritornare in possesso della tua proprietà. Per il resto hai ragione da vendere. Tiene poi presente da chi è stata scritta la ns Costituzione e, pertanto, non troverai nessuna vera tutela per la proprietà privata, anzi in certi casi...

5. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

...pensa che nel mio comune il candidato del pd ha chiaramente detto che in caso di occupazione di immobili da parte di abusivi non interverrà a tutela della proprietà occupata!!!!
    e noi tapini dobbiamo sopportare tutto questo?
    attenzione.... a forza di soprusi di questo tipo la buona gentye potrebbe davvero INCAZ.....SI !!!!

6. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

avete visto il film "nessuna pieta' per chi cade " ? APPLICATELA ...come sta facendo il ns "governo" (eletto da nessuno !)

7. renzanna

renzanna Membro Attivo

Mi dispiace ma il film non l'ho visto.Concordo sul fatto che il ns governo non è stato eletto da nessuno, però come vedi nessuno reclama, nessuno va sui tetti, nessuno tira gli estintori, nessuno va in piazza,i media si inginocchiano al governoalla stregua di Fantozzi,Travaglio e & non sanno più di che parlare,confindustria plaude,i sindacati con la camusso in testa parlano parlano parlano e basta, ecc.ecc. per cui tirando le somme agli italiani va bene così.Ma parlando di proprietà privata bisogna anche stare attenti perchè le ns norme prevedono un "uso sociale della proprietà privata" e pertanto se la ns proprietà servisse a qualche comprovato indigente allora campa cavallo....

8. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

è questo quello che mi fa più arrabbiare... possibile che siano tutti contenti.... ma allora siamo tutti sadici?

9. renzanna

renzanna Membro Attivo

Non credo sia così. Non siamo tutti sadici. E' che il popolo ha bisogno di qualcuno che prima gli apra gli occhi e poi lo traina. La storia insegna. Eppoi c'è una parte della società a cui questo stato di cose va bene. Pensa a tutti quelli a cui non va proprio di lavorare, questo sistema piace proprio. Ricorda che Marx scriveva "...da ognuno ciò che può e ad ognuno ciò di cui ha bisogno.."per dire.. se tu sei bravo e forte allora aiuta chi non lo è. Il problema è sapere chi veramente non può, chi veramente non è in grado di lavorare. E allora tutti hanno bisogno di tutto. E rimangono solo quei quattro gatti a cui lo stato toglie anche le mutande...poi siccome loro non sono pochi ed il voto vale come il tuo (questa è la VERA ragione del "voto agli immigrati") e voilà... il gioco è fatto....

10. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

... per il momento è così... ma non sarei tanto convinta che possa continuare ancora a lungo!

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

non solo è così...è che campano pure tanto...

12. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

13. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mi sembra che i colleghi ti abbiano illustrato ampiamente il da farsi, ed anche il corollario nel quale ti dovrai muoverti; io di mio aggiungo, se sei titolare di un contratto di locazione, devi fare urgentemente la segnalazione di fine rapporto e pagare i conseguenti 67 euro, perchè in mancanza di ciò si pagano le tasse anche su le pigioni non percepite.
    Se hai dei problemi per ottemperare a quanto da me suggerito, dillo che troverai sicuramente chi ti darà tutte le indicazioni del caso. Ciao.

14. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

La soluzione indicata potrebbe essere risolutiva per evitare di pagare le tasse sugli affitti non percepiti.... Ma nel caso non si arrivi ad una soluzione bonaria per cacciarlo di casa si deve comunqe fare lo sfratto e sarebbe difficile giustificare la presenza di un inquilino senza un ctr di affitto in corso.. insomma si fnisce di passare dalla parte del torto... ma del resto si sa... cornuti e mazziati!

15. STUDIO CONTAB

STUDIO CONTAB Membro Attivo

Professionista
    Consulente Immobiliare

Re: Buonasera Rosa e Mario, non entro nel merito del termine caparra che ritengo debba leggersi quale “deposito cauzionale”, comunque la situazione, a mio avviso è alquanto delicata ed é necessario capire i fatti nel dettaglio, pertanto le mie considerazioni possono anche essere stravolte da fatti diversi che non sono stati indicati.

Innanzitutto il contratto di locazione deve essere stato a suo tempo registrato, in mancanza il Suo avvocato dovrà procedere per strade diverse.

Il punto delicato, a mio parere, è che Lei non ha ricevuto la riconsegna del suo appartamento ma, mi sembra di capire che sia entrata direttamente e forse arbitrariamente nell’immobile, visto che l’inquilina solo apparentemente era andata via , e questo, a mio avviso, potrebbe essere usato contro di Lei.
    Il fatto che Le abbia chiesto tempo significa che intende lasciare l’appartamento ed abbia difficoltà oggettive di avere un tetto, una soluzione di accordo stragiudiziale, seguita da un buon avvocato, Le potrebbe accorciare i tempi, altrimenti dovrà percorrere la via dello sfratto mediante ufficiale giudiziario lunga, penosa e costosa.
    Lo sgombero immediato nella legalità lo vedo difficile, vedo che Lei è di Velletri realtà che professionalmente conosco molto bene e dove troverà ottimi professionisti.

PAOLO MASTROGIROLAMO

16. renzanna

renzanna Membro Attivo

Comunque cara Asialuna, se l'inquilina non paga, devi rivolgerti ad un avvocato che avvierà la pratica per lo sfratto per morosità, che è l'unico sistema per riavere l'immobile a meno che l'inquilina non decida di pagare e quindi continuare la lcazione. In questo caso dovrai aspettare la fine del contratto e richiedere la casa per fine locazione, ma sarà un pò più difficile riaverla.

17. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

insomma ,da quanto ho letto emerge :
    -la democrazia e' morta
    -ubi major minor cessat
    -siamo tutti bamboccioni
    -fatta la legge trovato l'inganno
    -non importa quanto e come ma DEVI pagare
    -quando paghi tu non sai per cosa e' ne' perche' lo fai ma l'importante e' che paghi
    ....ne avete altre ?

18. rosaemario

rosaemario Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera Signor Mastrogirolamo,
    Per essere più precisi, noi non siamo entrati dentro l'immobile, in quanto l'inquilina non ci ha
    restituito le chiavi,per quanto riguarda il contratto è regolarmente registrato e le somme citate
    sono giustamente da intendersi deposito.
    L'inquilina ci disse che l'inquilina per motivi personali non poteva più stare nell'abitazione, poi
    è andata via portando anche del mobilio (non sappiamo se tutto), per un certo periodo pensando
    che stesse approfittando delle somme date come cauzione, non si è fatta viva rendendosi irrangiungibile.
    L'altra mattina un'altro proprietario di un appartamento sito nello stesso stabile, notava che il
    nostro appartamento era occupato, essendo un parente ci avvertiva, e noi disponevamo imme-
    diatamente l'intervento dei carabinieri, a quel punto dalla nostra abitazione si affacciava l'ex
    inquilina accompagnata dal cognato e ci pregava di non far intervenire i carabinieri, in quanto
    sarebbe andata via nell'arco di tre giorni (cosa che nel frattempo non è avvenuta).
    La signora non paga da cinque mesi, negli ultimi tre mesi trascorsi essendo l'abitazione sita in
    Catania noi abbiamo fatto leva sulla comproprietaria della messa in sicurezza dell'appartamento
    secondo noi rilasciato attraverso lettera del nostro legale visto il suo totale disinteresse.
    Oggi temiamo che all'interno dell'abitazione possano essere ospitate abusivamente anche delle
    altre persone non di nosro gradimento (magari con precedenti) che vivono nascoste.
    Possiamo sulla base di ciò fare intervenire le forze dell'ordine? per effettuare dei controlli all'interno.
    in quanto se non affermiamo ciò, non intervengono.
    In attesa di riposta ringraziamo e porgiamo Cordiali Saluti.
    RosaeMario

19. STUDIO CONTAB

STUDIO CONTAB Membro Attivo

Professionista
    Consulente Immobiliare

Gentili Rosa e Mario:
    in merito ai mancati pagamenti mi sembra evidente che per ottenere il rilascio dovrete effettuare uno sfratto, sapendo però che l'inquilina può sanare la morosità e quindi proseguire il contratto fino alla naturale scadenza.
    In merito alla presenza all'interno di terzi non graditi o come mi dice "con precedenti che vivono nascosti",
    fanno nascere una posizione ancora più delicata, di estrema riservatezza, Vi consiglio vivamente prima di fare dichiarazioni ufficiali alle forze dell'ordine di farVi tutelare dal Vostro avvocato.
    Cordialità
    Paolo MASTROGIROLAMO

20. rosaemario

rosaemario Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera Signor Mastrogirolamo,

Ancora una volta La ringraziamo per la Sua preziosa e pronta risposta.

Cordiali Saluti.

Rosa e Mario

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina