1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico1963

domenico1963 Nuovo Iscritto

Mia moglie è proprietaria della nuda proprietà dell'appartamento ove abitiamo, ereditato alla morte del padre senza testamento quindi nuda proprietaria mia moglie, usufruttuaria per 1/3 mia suocera vita natural durante. Premetto che abbiamo tre figli e che se mia moglie per i suoi seri problemi di salute mi lascia...cosa succede alla casa? Va direttamente ai figli? E mia suocera soprattutto quali pretese può avere nei confronti dell'immobile e dei miei figli? Ringrazio anticipatamente:rabbia:

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Gli eredi della nuda proprietà siete tu e i vostri figli, la suocera resta con il suo 1/3 di usufruttaria. Non vedo nessun problema, salvo che tua suocera non abbia un usufrutto, ma un diritto di abitazione quale vedova, in tal caso già oggi avrebbe diritto di abitare e se ne è privata a favore della figlia.

A domenico1963 piace questo elemento.
  3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anche io non vedo problemi. tu ed i tuoi figli ereditate la nuda proprietà della casa. sui tuoi figli poi oltre al diritto di vederli non può pretendere altro. tu sei il padre!

4. Frank Vincent Serpico

Frank Vincent Serpico Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In base a quale circostanza la suocera e' usufruttuaria soltanto di 1/3 dell'abitazione e non del 100% ?

5. domenico1963

Ciao e grazie per la risposta. Mia suocera è usufruttuaria di 1/3 in quando mio suocero all'epoca morì senza testamento e per successione la nuda proprietaria è mia moglie e usufruttuaria per il suo terzo vita natural durante l'arpia di mia suocera. Intravedi problemi?? Ti ringrazio:soldi:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ciao ...no ha solo il diritto all'usufrutto, il problema e che non se ne vuloe privare e io ho necessità di vendere e di poter utilizzare tutto il ricavato per comprare una casa più grande...Grazie

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    se lei non vuole rinunciare all'usufrutto non puoi farci nulla. puoi solo vendere la nuda proprietà ma ad un prezzo ben inferiore.

7. domenico1963

:amore:Grazie di cuore ho letto la tua risposta e mi piace.:rabbia:Ma non può avere nessuna pretesa sulla casa se un domani molto lontano mia moglie non ci sarà più? Ti ringrazio

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    nessuno può sapere cosa riserva il futuro a tua moglie ma restano i tuoi figli. e la loro presenza impedisce la successione della nonna.

9. domenico1963

grazie infinite sei molto gentile e disponibile. A risentirci:amore:

10. Frank Vincent Serpico

Frank Vincent Serpico Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il fatto che sia usufruttuaria soltanto di 1/3 dell'abitazione fa si che il restante 2/3 dell'abitazione (Supposto che possa essere adeguatamente "divisa") possa essere data in comodato/affitto da parte di chi ne detiene la proprieta' ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina