1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ringhio

    ringhio Nuovo Iscritto

    :triste:salve a tutti , ho un problema con il vicino di casa , lui vorrebbe intonacare il suo muro che dà su casa mia , fin qui nessun problema non ho nulla in contrario , ma così facendo mi blocca il passaggio in auto io non posso più entrare e uscire con l'auto , e in più distruggerebbe tutto il giardino . voglio precisare che il soggetto non ha rispettato le distanze minime del confine costruendoci sopra il muro e alto circa 10 metri , potete aiutarmi? io avevo intenzione di costruire un muro parallelo tutto mio in modo che lui non possa metterci mano . come posso fare per impedirgli d'entrare in casa mia? grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Hai descritto tanti aspetti che meritano considerazioni differenti:
    Transito con la vettura, probabilmente non si può fare nulla, devi concordare un tempo massimo di realizzazione delle opere e rassegnarti a tenere l'auto fuori. Potresti anche richiedere un indennizzo, ma...il fatto che tu richieda un risarcimento, lo indurrebbe a non tinteggiare il muro, opera che ritengo accresca il decoro della tua proprietà.
    Rovina il giardino? Probabilmente si possono fare le opere senza rovinare le piante.
    Il vicino non rispetta le distanze, ma da quando? Situazione preesistente al tuo arrivo? Come dire, è un suo diritto acquisito o è una violazione recente?
    Il muro parallelo, non l'ho capito, il vicino mette il suo naso frequentemente dalla tua parte e perchè? Solo per tinteggiare saltuariamente? Un altro muro, così come mi è dato di capire, mi sembra stupido, usare il muro suo ma di divisione, magari con opere condivise, forse migliorerebbe la situazione.
     
    A ringhio piace questo elemento.
  3. britallico2

    britallico2 Ospite

    ma l'altezza massima di un muro del genere non dovrebbe essere tre metri? mi sa che qui non e' chiaro dove e come e' situato sto muro
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao ringhio
    Il muro è facente parte dell'edificio del vicino costruito in aderenza al confine oppure è un muro a se stante e così come ha scritto Adriano giacomelli da quando esiste?
    Ciao salves
     
    A ringhio piace questo elemento.
  5. ringhio

    ringhio Nuovo Iscritto

    Immag015.jpg ecco 1 foto del muro e del viale come potete vedere mi blocca il passaggio se monta l'impalcatura

    Immag016.jpg

    ho pubblicato le foto del muro, grazie x la risposta

    il muro è portante l'edificio (suo) come puoi vedere dalle foto, grazie per la risposta

    grazie adriano per la risposta , non posso tenere l'auto fuori ho i genitori 80 enni con problemi di deambulazione devo uscire quasi tutti i giorni per visite mediche e fisioterapia , le distanze non le ha rispettate ha costruito sul confine , ( casa attualmente non registrata al catasto , ha solo avuto il condono comunale 4 anni fà) ma questo è il minimo ci sono tutte le aperture dentro il mio giardino . ho già richiesto l'intervento di un avocato , visto che voglio alzare un muro di 2 metri adiacente al suo . perchè guarda sempre dentro casa mia?? ancora non l'ho capito ma è sempre affacciato , lui e tutta la famiglia .io non ho più privacy .
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  6. britallico2

    britallico2 Ospite

    mamma mia, sono curioso di sentire cosa ti consigliano di fare! La legge di sicuro sarebbe dalla tua
     
  7. ringhio

    ringhio Nuovo Iscritto

    grazie britallico , io non sono contrario ai suoi lavori , ma come lui ha il diritto di restaurare , intonacare ecc.. i suoi muri ; io ho diritto a passare ed usufruire della mia proprietà , non vedo xche devo privarmi di un bene , per il piacere altrui !
     
  8. britallico2

    britallico2 Ospite

    Ringhio, dal punto di vista prettamente tecnico, immagino sia possibile mettere impalcatura che ti lasci spazio per passare con la macchina, cioe' intendo, se lui lo vuole fare, ma gli costera' di piu'.. puo' mettere una fila di tubi da una parte e una dall'altra e tu ci passi sotto, puo' mettere impalcatura a viti senza neanche poggiare, o puo' anche fare un ibrido, una fila di tubi e aggangiarsi al muro, come ho visto fare a venezia e come del resto abbiamo fatto noi che siamo a 40cm dalla strada principale.

    Certo che da li a permettere che uno ti costruisca le sue finestre nel tuo giardino.. e' un po' dura da digerire.
     
    A ringhio piace questo elemento.
  9. ringhio

    ringhio Nuovo Iscritto

    grazie ancora britallico , non credo che il ragazzo che farà i lavori sia fornito di atrezzatura moderna (conoscendoli) ho paura che sarà una dura battaglia , pultroppo loro i tipici soggetti che vivono sulle spalle dei contribuenti
    mi ha mandato anche il sindaco in persona a casa x controllare , è anche lei mi ha dato ragione ...ora vediamo come andrà a finire . grazie ancora
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  10. britallico2

    britallico2 Ospite

    Munisciti almeno di carrozzina, sedia a rotelle, qualcosa che ti permetta di portare la persona malata oltre l'impalcatura fino alla macchina, almeno e' estate.
    Nel frattempo ti auguro che qualcuno dei legali ti spieghi esattamente come fare, anche se questo immagino comportera' pagare un avvocato, spero di no...
    ciao auguri.
     
    A ringhio piace questo elemento.
  11. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se il tuo vicino ha avuto il condono edilizio per la realizzazione dell'edificio, tale condono fa salvo sempre i diritti di terzi, quindi le finestre o vedute sia dirette che laterali andrebbero sicuramente occluse, ovviamente procedendo con un'azione legale.
    Per la realizzazione dei lavori del muro con il ponteggio basta pensare che per realizzare tali lavori occorre una scia che comporta pure l'idoneità di chi realizza tali lavori ad essere in regola per quanto concerne la sicurezza negli ambienti di lavoro e quindi tali lavori non possono essere realizzati dal primo che capita, ovviamente visto che la proprietà su cui accadrebbe un eventuale sinitro è tua ti consiglio di assicurarti di questo. Per la modalità della realizzazione del ponteggio britallico ti ha dato una buona soluzione fattibile.
     
    A britallico2 e ringhio piace questo messaggio.
  12. britallico2

    britallico2 Ospite

    Non ho visto il tuo giardino ma volendo esistono delle siepi (il laurus) che si possono piantare, crescono abbastanza in fretta e diventano molto alte, sono sempre verdi e formano dei veri e propri muri, nella nostra ci vanno i pettirossi e i merli a fare i nidi, se ti piacciono gli uccellini, poi i merli cantano tutta l'estate se sono contenti :)

    CIMG2522web.jpg
     
    A ringhio piace questo elemento.
  13. ringhio

    ringhio Nuovo Iscritto

    grazie a tt per le risposte
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina