ringhio

Nuovo Iscritto
:triste:salve a tutti , ho un problema con il vicino di casa , lui vorrebbe intonacare il suo muro che dà su casa mia , fin qui nessun problema non ho nulla in contrario , ma così facendo mi blocca il passaggio in auto io non posso più entrare e uscire con l'auto , e in più distruggerebbe tutto il giardino . voglio precisare che il soggetto non ha rispettato le distanze minime del confine costruendoci sopra il muro e alto circa 10 metri , potete aiutarmi? io avevo intenzione di costruire un muro parallelo tutto mio in modo che lui non possa metterci mano . come posso fare per impedirgli d'entrare in casa mia? grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Hai descritto tanti aspetti che meritano considerazioni differenti:
Transito con la vettura, probabilmente non si può fare nulla, devi concordare un tempo massimo di realizzazione delle opere e rassegnarti a tenere l'auto fuori. Potresti anche richiedere un indennizzo, ma...il fatto che tu richieda un risarcimento, lo indurrebbe a non tinteggiare il muro, opera che ritengo accresca il decoro della tua proprietà.
Rovina il giardino? Probabilmente si possono fare le opere senza rovinare le piante.
Il vicino non rispetta le distanze, ma da quando? Situazione preesistente al tuo arrivo? Come dire, è un suo diritto acquisito o è una violazione recente?
Il muro parallelo, non l'ho capito, il vicino mette il suo naso frequentemente dalla tua parte e perchè? Solo per tinteggiare saltuariamente? Un altro muro, così come mi è dato di capire, mi sembra stupido, usare il muro suo ma di divisione, magari con opere condivise, forse migliorerebbe la situazione.
 
B

britallico2

Ospite
ma l'altezza massima di un muro del genere non dovrebbe essere tre metri? mi sa che qui non e' chiaro dove e come e' situato sto muro
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao ringhio
Il muro è facente parte dell'edificio del vicino costruito in aderenza al confine oppure è un muro a se stante e così come ha scritto Adriano giacomelli da quando esiste?
Ciao salves
 

ringhio

Nuovo Iscritto
Immag015.jpg ecco 1 foto del muro e del viale come potete vedere mi blocca il passaggio se monta l'impalcatura

Immag016.jpg

ho pubblicato le foto del muro, grazie x la risposta

il muro è portante l'edificio (suo) come puoi vedere dalle foto, grazie per la risposta

grazie adriano per la risposta , non posso tenere l'auto fuori ho i genitori 80 enni con problemi di deambulazione devo uscire quasi tutti i giorni per visite mediche e fisioterapia , le distanze non le ha rispettate ha costruito sul confine , ( casa attualmente non registrata al catasto , ha solo avuto il condono comunale 4 anni fà) ma questo è il minimo ci sono tutte le aperture dentro il mio giardino . ho già richiesto l'intervento di un avocato , visto che voglio alzare un muro di 2 metri adiacente al suo . perchè guarda sempre dentro casa mia?? ancora non l'ho capito ma è sempre affacciato , lui e tutta la famiglia .io non ho più privacy .
 
B

britallico2

Ospite
mamma mia, sono curioso di sentire cosa ti consigliano di fare! La legge di sicuro sarebbe dalla tua
 

ringhio

Nuovo Iscritto
grazie britallico , io non sono contrario ai suoi lavori , ma come lui ha il diritto di restaurare , intonacare ecc.. i suoi muri ; io ho diritto a passare ed usufruire della mia proprietà , non vedo xche devo privarmi di un bene , per il piacere altrui !
 
B

britallico2

Ospite
Ringhio, dal punto di vista prettamente tecnico, immagino sia possibile mettere impalcatura che ti lasci spazio per passare con la macchina, cioe' intendo, se lui lo vuole fare, ma gli costera' di piu'.. puo' mettere una fila di tubi da una parte e una dall'altra e tu ci passi sotto, puo' mettere impalcatura a viti senza neanche poggiare, o puo' anche fare un ibrido, una fila di tubi e aggangiarsi al muro, come ho visto fare a venezia e come del resto abbiamo fatto noi che siamo a 40cm dalla strada principale.

Certo che da li a permettere che uno ti costruisca le sue finestre nel tuo giardino.. e' un po' dura da digerire.
 

ringhio

Nuovo Iscritto
grazie ancora britallico , non credo che il ragazzo che farà i lavori sia fornito di atrezzatura moderna (conoscendoli) ho paura che sarà una dura battaglia , pultroppo loro i tipici soggetti che vivono sulle spalle dei contribuenti
mi ha mandato anche il sindaco in persona a casa x controllare , è anche lei mi ha dato ragione ...ora vediamo come andrà a finire . grazie ancora
 
B

britallico2

Ospite
Munisciti almeno di carrozzina, sedia a rotelle, qualcosa che ti permetta di portare la persona malata oltre l'impalcatura fino alla macchina, almeno e' estate.
Nel frattempo ti auguro che qualcuno dei legali ti spieghi esattamente come fare, anche se questo immagino comportera' pagare un avvocato, spero di no...
ciao auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto