agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Buonasera a tutti!scrivo per un chiarimento in merito alla disdetta del contratto di affitto. Nel mio contratto è prevista una disdetta di solo tre mesi. il 02/10 pago l’affitto di ottobre alla padrona di casa e Le mando la disdetta dei tre mesi prevista da contratto a causa di un improvviso trasferimento in altra città da metà ottobre. Mi rendo disponibile a lasciarle libera la casa il prima possibile come da sua richiesta via mail. In data 13/10 lei mi dice che ha trovato due inquiline che entrerebbero il 02/11, io mi precipito a liberare l’appartamento per il 28/10 per riconsegnarle le chiavi. Oggi mi scrivono che le ragazze hanno ritirato la proposta di locazione che avevano fatto per fermare l’appartamento (e per cui hanno sborsato 500 euro). Ora non capisco più in che condizione sono..la padrona di casa mi farà storie sulla caparra?io le riconsegno Le chiavi il 28 perché a lei la casa serviva dal 2, se no il trasloco lo facevo con calma più avanti e avrei cercato con più calma una casa sapendo di avere altri due mesi!come mi devo muovere?aspetto che lei il 28 mi dica qualcosa (perché lei rivuole comunque L.E chiavi il 28/10)?Nel frattempo, dopo che lei mi ha confermato di avere trovato altre inquiline io mi sono mossa per trovare una nuova abitazione nella nuova città, ma non vuole che io chiuda i contratti energetici per aprirne di nuovi fino a quando non trova qualcuno, ne vuole dirmi a quanto ammonta la pulizia dell’immobile prevista da contratto..può farlo?!grazie a chiunque possa aiutarmi!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio contratto è prevista una disdetta di solo tre mesi. il 02/10 pago l’affitto di ottobre alla padrona di casa e Le mando la disdetta dei tre mesi prevista da contratto
Tu devi rispettare il preavviso di 3 mesi, che scade a fine dicembre perché hai inviato la disdetta ad inizio ottobre.
Quindi dovrai pagare le mensilità di novembre e dicembre, se la proprietaria non trova entro quei mesi il nuovo inquilino (cosa che pare non essere ancora avvenuta, in quanto le ragazze hanno ritirato la proposta di locazione).
Naturalmente hai diritto di rimanere in quella casa nei prossimi due mesi, però pare di capire che hai già affittato la tua nuova abitazione e traslocherai a fine ottobre.

Sul tuo contratto probabilmente c'è una clausola che ti impegna a permettere le visite nell'appartamento (in giorni ed orari da concordare) per la ricerca dei nuovi inquilini. Se tu ti trasferisci in altra città è opportuno che lasci alla proprietaria un mazzo di chiavi per gestire le visite.

Per quanto riguarda le utenze energia elettrica-gas-acqua che sono intestate a te, le puoi chiudere quando lasci la casa. La proprietaria non te lo può impedire: è giusto che tu le chiudi così non paghi più nulla. Il nuovo inquilino farà nuovi contratti di erogazione con i Fornitori.

Penso sia opportuno che quando tu consegni un mazzo di chiavi venga sottoscritto da te e dalla proprietaria un verbale in cui si chiarisce a quanto ammonta la pulizia dell'immobile prevista dal contratto. La proprietaria si riserverà di detrarre quell'importo dal deposito cauzionale.

La proprietaria potrà detrarre dal deposito cauzionale i canoni di novembre e dicembre solo se in quel periodo l'immobile rimane sfitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le ragazze hanno ritirato la proposta di locazione che avevano fatto per fermare l’appartamento (e per cui hanno sborsato 500 euro).
Questi 500 euro corrispondono ad una mensilità del canone? Sono stati trattenuti dalla proprietaria in quanto caparra confirmatoria?

In caso positivo, la proprietaria non può scalare la mensilità di novembre dal tuo deposito cauzionale, perché in pratica ha incassato il canone di locazione per novembre.
La caparra confirmatoria è la "penale" che le ragazze devono pagare alla proprietaria se, dopo averle presentato una proposta di locazione, non intendono più stipulare il contratto.
 

agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Grazie mille!!davvero!
- io ho lasciato l’appartamento visionabile tutti i giorni a tutte le ore perché L.E chiavi le ha la portinaia
- io ho cercato casa e preso casa solo dopo che lei mi ha detto che L.E ragazze avevano firmato la clausola per fermare l’appartamento, perché mi sembrava corretto
- la prossima mensilità devo pagarla entro il 15/11 (perché nel contratto è segnato che deve essere pagata entro il 15esimo giorno del mese), quindi se non troverà nessuno mi preoccuperò di pagare la differenza rispetto ai 500 delle ragazze, per non lasciarla in difficoltà (il canone è di 850)
- spero non faccia storie per le utenze e la pulizia perché mi da l’idea che cerchi di pompare la spesa: essendo a carico mio di fatto posso chiedere una ricevuta?
Grazie ancora!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, è tutto corretto ciò che hai scritto.

Certamente puoi chiedere la ricevuta dell'importo che verrà pagato per la pulizia.
Siccome è una spesa stabilita contrattualmente a tuo carico, hai il diritto di sapere preventivamente a quanto ammonta. E poi avere copia della ricevuta di quanto è stato pagato a chi ha eseguito la pulizia.

Per le utenze: appena non ti servono più invia disdetta ai Fornitori.
Si tratta di contratti di fornitura tra te e gli Enti erogatori. La proprietaria non c'entra nulla, e nulla può eccepire.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto vale, concordo su tutto con Uva che - a mio avviso - ha fornito un "servizio" eccellente, Ammesso che ce ne sia bisogno, confermo quanto detto sulle utenze: staccale appena vai via. I nuovi inquilini riallacceranno i contratti. Comportati nello stesso modo per la tassa sull'immondizia. Avverti anche l'amministratore del condominio - non è un dovere ma molti apprezzano.
 

agirlhasnoname

Membro Junior
Conduttore
Per quanto vale, concordo su tutto con Uva che - a mio avviso - ha fornito un "servizio" eccellente, Ammesso che ce ne sia bisogno, confermo quanto detto sulle utenze: staccale appena vai via. I nuovi inquilini riallacceranno i contratti. Comportati nello stesso modo per la tassa sull'immondizia. Avverti anche l'amministratore del condominio - non è un dovere ma molti apprezzano.

Avevo già fatto tutto quando mi ha detto delle inquiline nuove!ho cercato di essere molto disponibile, quindi spero non mi faccia storie strane su utenze e pulizie..mi ha detto che un altro ragazzo oggi firmerà la proposta di locazione..speriamo!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@agirlhasnoname, sulle utenze nessuno può questionare, sono a nome tuo, tu vai via e chi entra chiede il riallaccio.La differenza di costi è minimale. Tu sei tutelato da un eventuale mancanza di voltura (prevenire è meglio che curare).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto