1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. uvz

uvz Membro Attivo

buonasera, il proprietario dell'immobile vicino al mio lo ha messo in vendita ed è venuto a propormelo.
    Quando ci siamo incontrati x visionarlo era presente anche il suo geometra con la perizia di stima.
    Se riusciremo a trovare un accordo sul prezzo (la valutazione è piuttosto alta, e secondo me non tiene conto che l'immobile è gravato da ben due servitù di passaggio) volevo sapere se secondo voi dovrò pagare anche il geometra come agente immobiliare visto che il proprietario mi ha detto che ha dato l'incarico di vendita allo stesso.
    Inoltre essendo l'immobile intestato ad una s.n.c. possono esserci problemi in caso di fallimento della stessa?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il geometra funge da mediatore facile lensare vogli il "pedaggio"...che però finché non firmi puoi trattare al pari del prezzo dell'immobile.

3. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Nessuno può chiedere provvigioni se non è abilitato come agente immobiliare.
    un tecnico (architetto, geometra, perito, ingegnere, geologo) non può esercitare la professione di agente immobiliare, perché le due cose sono incompatibili per legge.
    Al massimo può fare fattura come "consulenza", ma di solito la consulenza si chiede, non si subisce.
    In ogni caso meglio chiarire prima, anche perché tu non ti sei rivolta ad un intermediario (agente), e la casa te l'ha proposta direttamente il proprietario.
    Anche un agente, se vuole che sia legittimamente riconosciuto il suo lavoro di mediazione, deve qualificarsi in maniera chiara (ovviamente quando è il cliente che va in agenzia non ci possono essere equivoci) .

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Cosi si prende una errata visione.
    L'aver conseguito un titolo di studio di cui "fregiarsi" alla presentazione non impedisce di fare l'agente immobiliare...restando ferma l'impossibilità della doppia professione.

5. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Certo,ma se ti fai chiamare geometra io cliente non posso capire che lo dici solo per "farti bello", e invece sei un ex-geometra che fa l'agente immobiliare.
    Come dicevo , per capire che dovrai pagare provvigioni, l'agente deve qualificarsi correttamente come tale.Il cliente non deve scoprirlo solo dopo.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nemmeno se si qualifica come agente immobiliare ha automaticamente diritto alla provvigione per mediazione.

Ps.
    Non si diventa ex geometra

7. Elisabetta2

Elisabetta2 Membro Junior

Professionista
    a rigor di logica un agente immobiliare non dovrebbe anteporre il titolo di Geometra visto che non è iscritto all'albo. In pgni caso, se l'aquirente acquistasse, non dovrebbe pagare niente perché la consulenza è a carico del venditore

8. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    In base a quale Legge chi ha ottenuto un diploma non può anteporlo al proprio nome?

9. Elisabetta2

Professionista
    non c'è nessuna legge, ma può creare confusione di ruoli

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non diciamo baggianate.

11. Elisabetta2

Professionista
    comunque non tutti i laureati in giurisprudenza sono avvocati

12. Elisabetta2

Professionista
    non è una baggianata. o fai l'agente o fai il geometra

13. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Confondi il titolo.

14. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ulteriore confusione.
    Prima ha affermato una cosa...ora alteriri il senso di quanto predetto.

15. Elisabetta2

Professionista
    non mi sembra

16. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    A parte tutte le altre considerazioni sulle professioni e le attività palesi o nascoste che siano, in questo caso non mi pare che sia dovuta una provvigione al "fantomatico" geometra, iscritto all'albo o provvisto solo di Diploma di maturità tecnica, in quanto @uvz , ha scritto chiaramente di essere stata contattata direttamente dal proprietario che le ha fatto una proposta di vendita. L'intervento del "fantomatico" Geometra è stato solo successivo e con incarico ed interessi dello stesso potenziale venditore.
    Tra l'altro "la perizia di stima" è palesemente di parte (del venditore) ed il geometra potrebbe "esaltare all'inverosimile i pregi dell'immobile e "nasconder" i difetti che ben conosce.

A Franci63 e Elisabetta2 piace questo messaggio.
  17. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Infatti ho detto che qualificarsi come agente è necessario, non che sia sufficiente.
    Al di là della precisazione, sono certa che hai capito benissimo il senso.
    Se sei iscritto all’albo dei Geometri non puoi esserlo a quello degli agenti, e viceversa.
    Concordo.
    Le perizie di stima non sempre (anzi quasi mai) fotografano il più probabile prezzo di mercato, anche se fatte secondo i migliori criteri di estimo.
    Spesso poi sono fatte per altri scopi (ad es. divisioni ereditarie) , e comunque non sono legge, visto che il prezzo lo fa il mercato, non la teoria.

18. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Rileggi con più attenzione quanto avevi scritto...e senza la "chiusura mentale" di chi si sente colpito. Io rimarco l'errore...le persone, in quanto tali, le contesto solo di rimessa.

Dire che chi ha conseguito un titolo a seguito di diploma non possa anteporlo al proprio nome perché altrimenti crea confusione sulla propria attività con certi interlocutori è una baggianata (per non dire peggio) e tu questo avevi affermato.

Dire che un "Geometra" non possa essere Agente Immobiliare è cosa diversa dal dire che non possa esercitare le 2 professioni contemporaneamente (e se rileggi non ho mai sostenuto tale tesi).
    Se rileggi vedi che una parte era in un PS (ognuno ha il proprio modo di esporre le proprie "gradazioni).
    Quello che intendevi lo capivo benissimo (per quel che ti conosco non ho dubbi sulla tua preparazione)...ma chi ti legge per la prima volta poteva travisare.

Avere il titolo di Geometra non significa essere iscritto all'albo.
    Sono certamente pignolo su certe cose...ma qui vi è chi mi supera (seppur "innominato" ...:fico::maligno:).

A Franci63 piace questo elemento.
  19. Elisabetta2

Professionista
    se un professionidta si qualifica con un titolo è perché esercita la professione (o è iscritto ad un ruolo) in linea con il titolo.
    Se un diplomato in ragioneria facesse l'agente immobiliare, non metterebbe "Rag" davanti al nome e non lo farebbe nemmeno un laureato in legge di mette "Avv".
    I geometri lo fanno perché secondo loro dà qualche punto in più ma lo trovo scorretto, non ho detto che è contro la legge

20. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma dove vivi? Su Marte?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi