davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Acquisto un box in data 14 sett.2017 mediante atto notarile.
In questo atto è specificato che la parte venditrice garantisce di essere in regola con i pagamenti di qualsiasi onere impegnandosi quelle eventualmente dovuto a tutt'oggi ( data atto notarile ); garantisce anche che non è pendente o minacciata alcuna lite e che non ha ragione di ritenere che esistano presupposti per l'insorgere di liti di alcun genere.
Questo è quanto è scritto sull'atto notarile.
Detto ciò veniamo ai giorni nostri.
Ieri mi è arrivata la convocazione dell'assemblea condominiale per il 17 agosto ( ! )
Nella lettera di convocazione leggo:
al punto 4: Situazione vertenza Cond/Finbox Immobiliare: relazione Avv......... e deliberazione in merito;
al punto 5: eventuali responsabilità del Condomionio a seguito di mancato adempimento di alcune opere previste in convenzione con il Comune da parte della Soc. Finbox Immobiliare. Relazione dell'Avv........ e deliberazioni in merito.
Tutto questo mi cade sulla testa.
Quanto sopra descritto dovrebbe essere ascrivibile al vecchio proprietario il quale, in sede di rogito, non ha riferito le varie pendenze in atto.
La domanda è questa: devo fare rilevare tutto quanto subito, mediante lettera raccomandata prendendo subito le debite distanze, oppure devo attendere l'esito delle varie vertenze.
In questa primna fase devo fare intervenire l'Avvocato ?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Togli il condizionale.
Per analogia con quanto ho spiegato nell'altra discussione tu sei "estraneo" rispetto a qualsiasi "causa/processo" sia iniziata prima della data in cui hai firmato il rogito.

Partecipa all'assemblea e qualora ci siano discussioni/votazioni su tale argomento precisa lavtua estraneità.
Qualora si debba approvare un Bilancio verifica attentamente che non ti siano imputate quote di spesa o accantonamenti per tale causale. Nel caso alza la voce per esprimere la tua contrarietà minacciando di impugnare il Bilancio difronte ad un Giudice.
Astieniti comunque (a prescindere) dal voto sul Bilancio e nel caso tirni a riferire in questa discussione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglierei di contattare il tuo legale perché una convocazione di assemblea il 17 AGOSTO sembra molto strana. Probabilmente si spera sul fatto che molti, magari quelli indesiderati, non possano partecipare. Giusti i consigli di @Dimaraz comunque vai con i piedi di piombo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Assemblee in quelle date le ho viste solo in località turistiche in condomini prevalentemente costituiti da seconde case
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dunque, credo che una buona parte siano proprietari di seconde case ( il Condominio si trova in una zona della Liguria) infatti ci sono 150 box auto interrati su due livelli più una serie minoritaria di appartamenti.
La prima convocazione era per il 16 di agosto alle ore 11,45 ed in seconda il 17 sempre di agosto. Credo queste date, presupponendo una partecipazione cospicua dei proprietari in quanto, lì, in ferie.
Non sarebbe opportuno inviare una lettera all'Amm.re evidenziando la mia posizione ed invitandolo a convocare anche il vecchio proprietario, per la parte di sua competenza e cioè per i punti 4 e 5 nell' odg della Assemblea ?
In questo modo non arrivo all'assemblea e poi dover combattere per far capire all'Amm.re (meno grane gli dai e più è contento) che io non centro nulla.
Non è che poi verrò chiamato io a pagare al posto suo ?
Il Notaio non è obbligato a sincerarsi di tutte le grane relative ad una compravendita, semmai dovrebbe essere il proprietario a non dichiarare il falso per non incappare nei rigori della Legge; perchè in questo caso ha dichiarato il falso ed ha sottoscritto che non c'erano problemi e che tutto era in ordine.
Esiste una sorta di autotutela che io posso esercitare ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
invitandolo a convocare anche il vecchio proprietario

A rigor di Legge chi non è (più) proprietario non è (più) condómino e alle assemblee si "invitano" solo i proprietari.


Non è che poi verrò chiamato io a pagare al posto suo ?

Gli "errori" sono sempre possibili ...specie se si è poco professionali. Appunto per questo ti ho spiegato a cosa fare attenzione e come agire.

Il Notaio non è tenuto a verificare simili particolari (e nulla potrebbe farci)...e visto che vai a chiedere all'amministratore i documenti avvisalo direttamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto