carlo1964

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e devo dire che ho letto molte discussioni che mi hanno in parte già chiarito le idee.
Mi rimangono ancora alcuni dubbi che vi sottopongo sperando in un vostro aiuto.

Nel mese di ottobre è deceduto mio Papà senza lasciare alcun testamento.
Nella successione ci siamo io, mia sorella e mia Mamma.
Le proprietà immobiliari più oltre descritte sono interamente di proprietà di Papà tranne un negozio con magazzino che è al 50% con mia Mamma.

Riunendoci avremmo pensato di dividere le proprietà come più oltre descritto, ma non mi sono chiari i passi da compiere e gli atti notarili da stipulare.

Al momento la successione non è ancora stata aperta

la divisione cui avremmo pensato è la seguente:
1/3 Mamma + 2/3 figlia alloggio (prima casa Mamma
cat. A2) rc 1.226,59
1/3 Mamma + 2/3 figlia autorimessa cat. C6 rc 1.292.18
1/3 Mamma + 2/3 figlio alloggio cat. A2 rc 499,67
1/3 Mamma + 2/3 figlio alloggio cat. A2 rc 444,15
1/3 Mamma + 2/3 figlio alloggio cat. A2 rc 139,44
1/3 Mamma + 2/3 figlio negozio cat. C1 rc 852,77
figlio negozio cat. C1 + magazzino cat C2 rc 1.404,04 + 151,84 (solo il 50% di
entrambi i locali in quanto il 50% è di proprietà della Mamma).

Vorremmo inoltre lasciare tutto in usufrutto a mia mamma che ha 78 anni, in quanto i due alloggi più piccoli ed i due negozi sono affittati.

Le tre quote suddividendo come sopra si equivalgono.

E' fattibile una suddivisione del genere e cosa bisogna fare per metterla in atto, compreso l'usufrutto?
C'e qualche altro modo per ridurre i costi del Notaio che presumo siano molto elevati??

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao carlo1964
Primo passo per capire bene la quota da inserire in successione è sapere gli anni dei vari rogiti di queste proprietà e in che regime patrimoniale erano i tuoi genitori in comunione o separazione legale dei beni?
Inoltre avete i figli proprie abitazioni ed in che regime e se avete usufruito delle agevolazioni prima casa?
Ciao salves
 

carlo1964

Membro Attivo
Ciao Salves e grazie per la risposta,
come detto gli immobili sono tutti di Papà in quanto acquistati ante 1975 tranne il negozio più grande che rientra nella comunione dei beni.

I miei genitori dopo il 1975 non hanno fatto alcun documento per cui dovrebbero essere in separazione sino al 1975 ed in comunione dopo.

Spero di essere stato chiaro.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Partendo dall'alloggio con rc 1226,59 li chiamerò A,B,C,D,E,F,G.
Per prima cosa dovrete aprire la successione ed andra dichiarato per gli immobili:
A,B,C,D,E l'intera proprieta e quindi valore che andra poi intestata 1/3 ciascuno cioè 1/3 tua madre, 1/3 tua sorella ed 1/3 tu;
F,G, il 50% della proprietà e quindi anche del valore che andrà poi intestata in definitiva sommando il 50% già di tua madre 8/12 tua madre, 2/12 tua sorella e 2/12 tu.
Dopo la successione si presenta la voltura all'Agenzia del territorio con indicate le quote definitive descritte sopra.
Dopo questo ti devi recare da un notaio per redigere l'atto di divisione e porterai con te il prospetto per come avete pensato di dividere.
Se non sono stato chiaro invia ulteriori richieste di chiarimenti.
 

carlo1964

Membro Attivo
Quindi se ho capito bene la divisione vera e propria si fa con un atto unico per ciascun immobile davanti al notaio dopo aver aperto la successione e fatta la voltura all'Agenzia del territorio.
Mentre per l'usufrutto sapresti indicarmi come fare?
A grandi linee, sapresti indicarmi più o meno i costi.
Grazie ancora
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Assieme alle quote di proprietà e/o nuda proprietà che hai descritto nel topic iniziale nell'unico atto di divisione che citerà tutti gli immobili, dichiarerai al notaio quali saranno oggetto di riserva di usufrutto.
Per i costi variano a seconda della richiesta e possibilità dei requisiti prima casa, delle tariffe professionali usuali nella tua zona per la redazione sia della succesione che del rogito, essendo le varianti molte ti consiglio di farti seguire da un professionista cha oltretutto ha la possibilità di visionare i titoli in tuo possesso e darti maggiori consigli per poter risparmiare un pò di euro, in conformità a quanto vuoi fare tu.
 

carlo1964

Membro Attivo
Grazie Salves,
sei stato gentilissimo e come ho visto nel forum sempre pronto a togliere dubbi.
Un'ultima cosa, quindi l'atto di divisione è uno solo e poi ognuno è proprietario della sua parte o bisogna fare altri atti successivi??
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Grazie della tua considerazione.
Dopo l'atto di divisione sarete ogn'uno proprietari della quota di 2/3 come da te prospettata sia come nudi proprietari che come pieni proprietari a seconda della vostra decisione, dopo dovrete fare la riunione di usufrutto e la relativa successione per le quote di tua mamma sia che rilasci testamento e sia no (il più tardi possibile).
 

carlo1964

Membro Attivo
Un'ulteriore domanda.
Ho contattato un Notaio il quale mi ha detto che non è possibile nell'atto di divisione indicare quote diverse da 1/3 + 1/3 + 1/3, ma bisogna fare degli atti di compravendita successivi tra di noi per arrivare alle quote descritte nel mio primo topic.
E' esatta questa affermazione del Notaio o ci sono alternative??
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto