Cosimo Riondino

Nuovo Iscritto
Buongiorno, Vi chiedo se potete aiutarmi sulla procedura da utilizzare per cancellazione al crif, anche se per mia disgrazia non riesco a pagare la finanziaria.
Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Cosimo,
il sapere ora come si fa a cancellare le note negative che risultano da una visura crif ti serve a poco proprio per il fatto che continui ad avere problemi con la regolarità dei pagamenti.
Infatti la crif riporta i ritardi con i quali hai pagato la finanziaria.
La cancellazione dall'elenco "dei cattivi pagatori" puoi metterla in atto solo quando ti sei messi in pari o al massimo quando hai estinto il debito nei termini e nei modi previsti dalle vigenti norme.
Se i ritardi nel pagamento delle rate continuano anche ora non puoi fare niente.
ciao
 

Cosimo Riondino

Nuovo Iscritto
Ciao Alberto, innanzitutto grazie .
La finanziaria non la pago piu' da circa un anno e da una visura alla crif sembrerebbe che questa pendenza si cancellera' al 31/12/2012.
Questa e' la mia unica pendenza perche' sono stato completamente corretto sia prima ma anche dopo.
Ti chiedo se si puo' adoperare la procedura di riabilitazione tipo come i protesti dove la camera di commercia certifica che e' da almeno un anno che non hai piu' avuto problemi.
Buona giornata.
 
A

AlbertoF

Ospite
La cancellazione dei protesti sia di cambiali sia di assegni di c/c seguono entrambi un iter completamente diverso.
Infatti mentre per gli effetti è interessata la Camera di Commercio, per gli assegni è interessata anche la Prefettura.
Ma veniamo al tuo problema.
La riabilitazione ti verrà automaticamente data sulla base delle condizioni che disciplinano il tuo tipo di negatività.
Però se hai interrotto i pagamenti con la finanziaria e il debito sarà poi col tempo passato a contenzioso per il recupero anche se la tua negatività non apparirà più nella visura Crif (perchè cancellata)può darsi però il caso che appaia invece nella centrale rischi gestita dalla Banca D'Italia. (spesso accade). Quindi in questo ultimo caso riemergono problemi di sofferenza e se richiedi a distanza di tempo un nuovo prestito la banca,che è costretta ad indagare anche nella centrale rischi della B.D'I, rileva l'esistenza di un vecchio debito non pagato contraddistinto da una sigla "S" che significa sofferenza.
Per quanto concerne il tuo caso e la Crif" i finanziamenti con ritardi nei pagamenti non sanati vengono invece cancellati automaticamente da Crif decorsi 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del finanziamento
Attenzione : sono assai frequenti casi di pubblicità che offrono cancellazioni a pagamento.
Assolutamente declinare.
Comunque a titolo informativo le cancellazioni dei dati negativi sottostanno a queste regole:
- dopo 1 anno dalla regolarizzazione,se il ritardo ha interessato al massimo 2 rate e non si siano verificati altri ritardi;
- dopo 2 anni dalla regolarizzazione se il ritardo ha interessato più di due rate o si è prolungato per più di due mesi e che non si siano più registrati altri ritardi
ciao
 

Cosimo Riondino

Nuovo Iscritto
Ciao Alberto, se voglio riprendere a pagare il debito posso chiedere la reatizzazione prolungata.
e' una volta estinto il debito si cancella totalmente la negativita?.
grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Ciao Cosimo,
E' possibile fare tutto. Però per mettere in atto quanto tu desideri,cioè poter rateizzare il residuo debito, devi andare alla Finanziaria prospettarle il tuo intendimento e trovare così un accordo.
Stai tranquillo che se prospetti loro di voler saldare il tuo debito saranno felicissimi di accontentarti, però vedrai che nel frattempo saranno maturati interessi e spese. Su queste ultime cerca di trattare il più possibile. Di regola è più facile che siano più propensi sugli interessi che sulle spese (sono spese vive)
ciao e auguri
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ancora i complimenti ed i ringraziamenti della comunità di Propit ad Alberto per la semplicità,buon senso e competenza che mette nelle risposte agli utenti, in un settore molto, molto delicato.:daccordo::daccordo:
 
A

AlbertoF

Ospite
Per Rondino,
Velocemente sulla Deontologia : la parola deontologia deriva dal greco "deontos" cioè dovere.
Quindi di conseguenza non è altro che la serie di doveri che una o più persone,di regola professionisti (es. medici, avvocati,giornalisti ecc.) devono osservare nello svolgere la loro professione la quale, proprio per il suo carattere sociale, è tenuto ad osservare scrupolosamente un certo "codice di comportamento" in modo da non ledere la dignità o la salute del loro cliente
di nuovo ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto