anpo1974

Nuovo Iscritto
Buonasera,
vorrei chiedere cortesemente informazioni per realizzare l'accatastamento di una cantina (uso deposito) di 10mq collocata al piano terra, in una palazzina con 6 appartamenti. Durante l'attività di aggiornamento dei millesimi da attribuire ai condomini per procedere a lavori di ristutturazione, risulta che la cantina di mia proprietà non è registrata all'ufficio del catasto.
Vorrei evidenziare che nel contratto di compravendita del mio appartamento è specificato l'acquisto di suddetta cantina.
Vorrei sapere dunque quale sia la procedura che devo seguire per l'accatastamento della cantina e gli eventuali costi da sostenere. Inoltre, vorrei sapere se possa essere soggetto a sanzioni per tale situazione.
Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
 

sy5225

Membro Attivo
Professionista
Solitamente le carine vengono inserite nella stessa scheda Dell appartamento per cui non hanno un loro identificativo.
Quindi bisognerebbe controllare se nella visura c è come piano un numero corrispondente all appartamento e poi un S1 che sta per sotterraneo . Se c'è è a posto (anche se come la maggior parte delle planimetrie catastali non appare) ma come millesimi è in regola.
se non c'è bisogna afidarsi a un tecnico e la spesa si aggira sui 300/400 €
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Se c'è è a posto (anche se come la maggior parte delle planimetrie catastali non appare)

non sono d'accordo, in un rogito è obbligatoria la presenza della planimetria ed è altrettanto obbligatorio che sia corretta. E poi a me non è quasi mai capitato di trovare planimetrie che non riportassero la cantina, mi riferisco a quanto indicato da sy5225 dicendo "la maggior parte delle planimetrie non appare"....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto