1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mediterraneo1975

    Mediterraneo1975 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve , vorrei unire due appartamenti con una scala interna e vorrei qualche consiglio sulla procedura da seguire , grazie
    P.s. I due appartamenti sono in Abruzzo dove mi hanno detto che le procedure sono diventate più rigide a causa del terremoto
     
  2. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Ciao, andiamo con ordine:
    1) Devi chiamare un ingegnere che faccia le opportune verifiche sulla resistenza del solaio e se e dove fare il "buco" per la scala. Potrebbe servire rafforzare il solaio con una putrella in acciaio, visto che si va ad asportare parte di sezione resistente della massa del solaio. Cmq assolutamente non puoi prescindere da un ingegnere che faccia le opportune indagini e il progetto del foro nel solaio e della scala.
    2)Fare le opportune denunce al tuo comune (sia per iniziare i lavori della scala che per la fusione dei due appartamenti).
    3) Ottenere tutti i permessi di stabilità statica e sismica (se ne occuperà il tuo ingegnere)
    4) Fare i lavori
    5) Una volta finiti i lavori bisogna fare una variazione catastale DOCFA per FUSIONE di subalterni entro 30 giorni dalla fine dei lavori.

    E' tutto, a meno che in abruzzo non ci sia bisogno di qualche altro particolare certificato (non ho mai lavorato in abruzzo) ma cmq affidandoti ad un tecnico non correrai problemi. Ciao
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ...se i 2 appartamenti sono di proprietà "diverse" (ad esempio moglie e marito) : i lavori interni debbono essere fatti in modo che si capisca che, oltre ad essere "perennemente" confinanti....si possa ritenerli un unica abitazione ( sicuramente 1 sola cucina ) - sul web troverai diverse discussioni su questa "variante" (ad esempio un villino su tre piani, ognuno "abitato" da una famiglia diversa....ma con unica cucina al pian terreno : considerata UNICO APPARTAMENTO )
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    perchè un ingegnere, e non architetto o un geometra, per il resto è tutto OK. ciao
     
  5. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    non capisco questa affermazione....oppure intendevi scrivere PURCHE' ...anzichè PERCHE ?
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    perchè questo era il mio intendimento?
     
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    perchè , la parola "perchè" è utilizzata (in linguaggio normale)
    • per una domanda (e tu non avevi utilizzato il punto interrogatvo)
    • per una spiegazione ( e non ho capito a cosa alludevi , ovvero cosa volevi spiegare )
     
  8. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Del lavoro può anche occuparsene un architetto o un geometra, ma in ogni caso per il calcolo statico del solaio (soprattutto dopo la realizzazione del foro nella soletta) e per la verifica del momento resistente, costoro dovranno appoggiarsi a un ingegnere. Certo che poi il disegno della scala e le varie pratiche può farle anche un architetto o un geometra, ma per comodità (senza stare a scrivere queste righe che invece sto scrivendo adesso) nella prima risposta ho scritto semplicemente "ingegnere". :)
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non necessariamente, occorre un ingegnere, i calcoli statici li possono fare anche gli architetti e i geometri abilitati ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina