1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. attelocin

    attelocin Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Vorrei essere in grado di valutare se, in attesa di tempi migliori che mi permettano di trasformare l'area commerciale(sfitta e in lento disuso) in unità abitativa, per pagare meno tasse posso trasformare il negozio in magazzino.
    Non trovo indicazioni precise sull'iter ma sopratutto sul costo, è una pensata "intelligente"(declassare da D8 a C2) o rischia di essere l'ennesimo salasso?
    Grazie a presto
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    cosa interessante : sono pure io nelle tue stessa condizioni : il fatto e' che,penso, si debba PAGARE un tot come nuova asseverazione,iscrizione catatstale etc poi,quando e se torneranno i tempi miglior,sara' necessario fare il percorso inverso e ...tornare a PAGARE......ne varra' la pena ?
     
  3. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Non ti conviene, perchè il cambio è oneroso, e un immobile uso negozio è piu' appetibile sia in caso di vendita che di affitto, e adatto ad usi piu' svariati avendo permanenza di persone, inoltre se già hai in mente in futuro di fare un altro cambio da C ad abitazione, che pure sarà oneroso, ti troveresti a pagare una seconda volta. Anche se il costo dell'ICI per un negozio è piu' alto con quello che spenderesti per un cambio d'uso ci paghi l'ICI attuale per anni.
     
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    oggi ad ALBA nel centro storico per cambiare la destinazione d'uso da laboratorio a commerciale di 17mq mi hanno fatto questo calcolo all'ufficio tecnico del comune
    x parcheggi (virtuali) pagherei al comune 1512 euro + il 5% sul computo metrico di eventuali opere di manutenzione ...cioe' se spendo 1000euro di muratore e 1000di geometra (x DIA e variazione catastale) pago 100euro al comune
    inoltre per oneri di urbanizzazione 314euro ...Totale 1926euro

    Quindi non reputo conveniente fare il percorso inverso per spendere meno di ICI e variare al ribasso la rendita catastale per l'IRPEF solo in attesa di tempi migliori .... con oneri cosi' pesanti per un'eventuale ritorno alla destinazione d'uso commerciale
    Cordiali saluti Marco ;)
     
    A Much More piace questo elemento.
  5. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Non solo, magari poi cambia il piano regolatore e non è piu' possibile tornare alla destinazione originaria... meglio lasciare tutto come sta, e cambiare solo all'occorrenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina