Marco Neri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
In previsione di una compravendita, vista l’impossibilità del venditore di presentarsi all’atto, abbiamo fatto predisporre una procura a vendere indicante varie informazioni tra cui l’immobile interessato con i suoi dati catastali, via e numero civico. I dati sono stati inseriti facendo fede alla visura catastale. Solo in seguito sono venuto a conoscenza che il numero civico è variato ma purtroppo sulla procura vi è indicato quello sbagliato ed è il medesimo che trovo sulla visura catastale. A questo punto la mia domanda è la seguente: la procura a vendere che è già stata firmata dal venditore e quindi autenticata dal notaio perde di validità? Oppure è un dato poco rilevante che non comporta una correzione in quanto i dati catastali sono corretti?
Della procura è tutto corretto tranne il numero civico.
Grazie
 

Marco Neri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La ringrazio. Purtroppo adesso sono chiusi per ferie e volevo togliermi il dubbio. Appena riapriranno a settembre li informerò sperando in esito positivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli estremi catastali, foglio, mappale, subalterno, sono determinanti il numero civico è un particolare di secondaria importanza. D'altronde il civico può essere variato per esigenze comunali, senza alterare, né il numero del foglio di mappa, né quello della particella.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
forse varrebbe la pena di farsi rilasciare dal Comune una copia della variazione, da allegare alla procura
credo che sia repribile presso l'ufficio che si occupa di toponomastica stradale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
forse varrebbe la pena di farsi rilasciare dal Comune una copia della variazione, da allegare alla procura
Ai fini dell'individuazione della proprietà nel catasto fabbricati sono determinanti: il comune, il foglio di mappa, il mappale ed il subalterno che nel catasto terreni è stato eliminato e se vogliamo sostituito dai subb AA, AB, ecc. per una separazione della qualità colturale determinata d'ufficio.
 

billi

Membro Junior
Professionista
l'errato numero civico non è motivo di nullita di alcunche, che sia procura atto o altro. diverso sarebbe se ad essere errata sarebbe la toponomatica stradale, questo si che sarebbe un problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto