Giulio83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, qualcuno conosce i rischi della procura irrevocabile a vendere? Il proprietario dell'immobile può impugnare tale procura in fase di vendita dell'immobile? Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che un proprietario rilasci una procura a vendere senza fissare delle clausole: scadenza, prezzo indicativo, garanzie, etc.
S mancano le condizioni ha poco da impugnare. Può solo impugnare un bastone a batterselo sulla propria testa se il mandatario dovesse trattare con l'acquirente delle condizioni a lui non gradite.
 

Giulio83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Daccordo, l'immobile è diviso al 50% tra me e mio padre. Mio padre con la procura irrevocabile a vendere potrebbe rivalersi economicamente sul mandatario (che in questo caso sono io) e pretendere la sua parte economica?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'agenzia o il mediatore non ha la procura a trattare per il 100% dell'immobile. Pertanto, si deve limitare a proporre la vendita della quota: operazione molto difficile da portare a termine. Nel frattempo consulta un legale che dopo aver esaminato la pratica ti possa consigliare la soluzione meno dolorosa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Si tratta di capire bene cosa avete pattuito in questa procura, comunque la procura a vendere prevede di solito un compenso al mandante che nel caso potrebbe essere il 50% del valore realizzato dalla vendita, non si può in nessun caso interptrtarla come un regalo al mandatario
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non ho capito!
Giulio83 scrive di avere avuto procura a vendere dal padre proprietario del 50% dell'immobile, ovviamente la procura riguarderà la metà del padre in quanto della sua ne dispone già, come tu hai fatto notare la procura non può essere intesa come "ti regalo la mia quota e fanne quello che vuoi" ma sarà previsto un prezzo che dovrà essere riconosciuto al padre, questo prezzo potrebbe essere un importo definito o una quota dell'importo realizzato dalla vendita, la quota, considerato la ripartizione della proprietà, potrebbe essere il 50% del realizzo totale
 

Giulio83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio padre vive all'estero e voleva regalarmi la sua parte di casa facendo una procura a vendere. Anche l'avvocato mi aveva consigliato questa strada. La mia paura è che una volta venduta la casa, mio padre (che non vive con me da anni) potrebbe rivalersi sul suo 50%. Da come ho capito quindi il compenso al mandante si stabilisce dal notaio in fase di stesura della procura?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto