cosimino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
faccio seguito ad un altro mia richiesta nella lunga strada per vendere un piccola casa di campagna.

Riassumo brevemente: casa non abitata da anni, situata in un piccolo comune.
Avrei trovato un contatto (dopo diversi tentativi) che dovrebbe essere in grado di trovare acquirenti interessati all'immobile. Per affidargli la gestione dell'affare pensavo ad una "Procura speciale per vendita di immobile".

Mi pare di aver capito che l'atto va redatto da un notaio.
Mi chiedevo se fosse possibile fare la cosa a 'distanza' ?
Mi spiego : contattare un notaio 'sul posto' attraverso un legale o altro notaio (questo presente nel posto dove mi trovo io ) in modo da mandare la documentazione necessaria (copia documenti, firme, ecc,,,) e completare sul posto la cosa.
A quel punto la persona incaricata in base alle indicazioni della procura potrebbe iniziare il suo lavoro.

E' fattibile ? Quali costi potrebbe avere una cosa del genere ?

Grazia ancora per la vostra attenzione
 

cosimino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Occorre una scrittura privata, con sottoscrizione autenticata da un notaio.
Occorre necessariamente che la persona che sottoscrive sia presente davanti a un notaio. Un notaio qualsiasi.

Quindi posso sottoscrivere davanti ad un notaio che manda l'atto ad altro notaio in modo che la persona che riceve la procura sottoscrive a sua volta davanti a quest'ultimo ?
E alla fine l'atto è valido e mi viene mandata la copia.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La procura la puoi mandare alla persona (se fidata) che sceglierà poi il notaio di fiducia in loco al quale darà poi la procura stessa al momento di preparare il rogito. Io ho dovuto fare così.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se posso darti un consiglio, io gli darei l'incarico di trovare un acquirente come si fa con le agenzie immobiliari, concordando preventivamente i termini dell'accordo per la vendita. Al momento della stessa, poiché dovrai incassare, è meglio che lo faccia di persona.
 

griz

Membro Storico
Professionista
vero quanto scrive Gianco: la procura è una cosa molto delicata, io eviterei, a meno che il tuo procuratore non ti paghi già il prezzo pattuito e poi si arrangi a vendere al prezzo che vuole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto