luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
risiedo all´ estero e vorrei comprare un appartamento in Italia.
Sono in condivisione dei beni con mia moglie
al fine di evitare il viaggio di 3 persone (io+mia moglie+mio figlio) per il disbrigo di tutte le pratiche che documento potrei fare?
Credo si tratti di procura: mia moglie dà procura a me per l' acquisto
mi confermate?
se sì che tipo di procura?
Si può fare da un qualsiasi notaio in Italia indipendentemente poi dove venga acquistato l' immobile?
E' possibile presso il consolato di appartenenza oppure da notaio all' estero?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tua moglie può procurare te. Ci vuole un notaio. Se all'estero (era straniera e residente all'estero la persona che acquistato la casa di mio marito attraverso una procura) può capitare che il notaio italiano chieda un documento comprovante la qualifica di notaio del collega straniero. La figura del notaio - da quanto ho capito - è diversamente concepita nei vari ordinamenti sia europei sia extraeuropei. Per quanto ne so io il consolato niente può.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì certo. Poi il notaio italiano che curerà la pratica potrebbe chiederti qualche documento aggiuntivo sul collega tedesco. Se sei già avanti con le trattative puoi chiedere al notaio italiano che ti curerà l'acquisto come devi regolarti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di ricordare che in alcuni paesi i consolati sono autorizzati a rilasciare procura (@Nemesis dixit).
Se ora non ne ha fatto cenno significa che la Germania non è tra questi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto