1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. medicol

medicol Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    risiedo all´ estero e vorrei comprare un appartamento in Italia.
    Sono in condivisione dei beni con mia moglie
    al fine di evitare il viaggio di 3 persone (io+mia moglie+mio figlio) per il disbrigo di tutte le pratiche che documento potrei fare?
    Credo si tratti di procura: mia moglie dà procura a me per l' acquisto
    mi confermate?
    se sì che tipo di procura?
    Si può fare da un qualsiasi notaio in Italia indipendentemente poi dove venga acquistato l' immobile?
    E' possibile presso il consolato di appartenenza oppure da notaio all' estero?

2. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Tua moglie può procurare te. Ci vuole un notaio. Se all'estero (era straniera e residente all'estero la persona che acquistato la casa di mio marito attraverso una procura) può capitare che il notaio italiano chieda un documento comprovante la qualifica di notaio del collega straniero. La figura del notaio - da quanto ho capito - è diversamente concepita nei vari ordinamenti sia europei sia extraeuropei. Per quanto ne so io il consolato niente può.

3. medicol

medicol Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    quindi potrei addirittura andare da notaio tedesco mi pare di capire?

4. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sì certo. Poi il notaio italiano che curerà la pratica potrebbe chiederti qualche documento aggiuntivo sul collega tedesco. Se sei già avanti con le trattative puoi chiedere al notaio italiano che ti curerà l'acquisto come devi regolarti.

A Franci63 piace questo elemento.
  5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Consultando il sito
    notar.de - Suchergebnis
    ti sarà possibile verificare la conoscenza della lingua italiana da parte dei notai tedeschi più vicini al tuo domicilio.

6. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mi pare di ricordare che in alcuni paesi i consolati sono autorizzati a rilasciare procura (@Nemesis dixit).
    Se ora non ne ha fatto cenno significa che la Germania non è tra questi

7. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Di solito la procura serve per vendere delle proprietà (in comunione) (condivisione), non per acquistare

8. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
  9. medicol

medicol Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    vogliamo acquistare un appartamento
    siamo in condivisione dei beni
    per evitare la presenza fisica di mia moglie dal notaio che documento dovrei avere?

10. medicol

medicol Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    grazie
    contattato studio della mia citta´ e naturalmente non parlano piu´ italiano
    "si´ sappiamo su Internet c´e´ scritto cosi´ ....."
    provo con citta´ vicina

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è necessario che entrambi interveniate nell’atto di compravendita dell'appartamento per acquisirne la comproprietà, poiché il coacquisto si realizza automaticamente ex lege.
    Ai fini fiscali, invece, se voleste ottenere l’agevolazione "prima casa" sull’intero immobile, sarebbe necessario che entrambi rendiate le dichiarazioni previste alle lettere b) (assenza di altri diritti reali vantati su immobili ubicati nello stesso comune) e c) della nota II-bis) all’art. 1 della Tariffa, parte prima, allegata al T.U. del Registro (D.P.R. n. 131/1986).

12. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Basty cancella la mega ?, adesso

13. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    E perché? La procura PUÒ servire sia in caso di vendita che di acquisto.
    Se poi in questo caso è superflua è altro discorso.
    Non è colpa mia se i tuoi interventi sono tipicamente ermetici;)

A Franci63 piace questo elemento.
  14. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Non è solo in questo caso, se sei in comunione dei beni, qualsiasi cosa che (acquisti) compri anche da solo, automaticamente diventa in comunione

15. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Leggi cosa scrivi? Questo "solo" caso è proprio il caso generale di comunione dei beni. Solo in questo caso non è necessaria una procura.
    In via ordinaria "anche" per acquistare per conto terzi serve la procura.
    Non fare il gioco delle tre carte....

16. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
  17. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Avevo capito che il postante volesse acquistare la casa contestandola alla moglie (50% intestato a lui, 50% intestato a lei) che mi sembra una cosa diversa dall'acquisto di uno solo dei coniugi anche se in comunione dei beni. Dove sbaglio?
    Facendo scongiuri, se il bene è cointestato e uno dei due proprietari diparte solo la sua parte cade in successione mentre se non è cointestato tutto il bene va il successione. Anche qui corretto?

18. medicol

medicol Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    viviamo in Germania
    sposati in comunione dei beni
    acquisto appartamento in Italia NON prima casa
    presumo che obbligatoriamente l´ appartamento acquistato sia 50% a me e 50% a mia moglie
    se procura non serve al rogito in mancanza fisica di mia moglie come mi pare di capire tanto meglio

A basty piace questo elemento.
  19. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La mia era una domanda a chi ne sa più di me. Per il poco che ne capisco io se vuoi acquistare contestando l'appartamento a tua moglie , la procura serve.

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'appartamento costituisce in ogni caso oggetto della comunione, indipendentemente dalla sua intestazione (a uno dei due coniugi, o a entrambi). Salvo sia un bene personale, ex art. 179 c.c.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi