donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' giusto pagare una proforma con numero e data e dicitura "Questo documento non costituisce fattura, che sarà emessa al momento del pagamento" per avere detrazione fiscale?
Se per avere fattura devo pagare come si deve fare bonifico per ristrutturazione?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per usufruire del bonus ristrutturazione devi pagare con bonifico parlante indicando numero e data della fattura definitiva (non di quella proforma che non ha valore fiscale).

Ne avevamo già parlato qui:
(post n. # 7 e seguenti)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è sufficiente allegare poi la fattura definitiva, che magari cita i rif della proforma?
Molti professionisti non emettono fattura prima di riceve il oagamento
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Questo documento non costituisce fattura, che sarà emessa al momento del pagamento" infatti se non si paga non viene emessa fattura allora come si deve fare pagare due volte?
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo telefonicamente ha detto che tutti i dati erano giusti per il pagamento, ho specificato della detrazione fiscale, quindi pensavo che il n. della proforma fosse uguale a quello della fattura.
Poi quando mi è arrivata fattura mi sono accorta copia incolla quello che ho scritto e risposta:
"Io ho chiamato dicendo che andavo a pagare per bonus e ho chiesto se i dati che dovevo mettere erano quelli o altri. Se mi avesse detto che erano altri avrei aspettato, mi ha detto che erano giusti e di mandare i dati anagrafici per emettere fattura definitiva.
> Infatti ho pagato lo stesso giorno e ho messo i dati che erano nella proforma.
Ecco la risposta
Mi scusi ma i dati certo che erano giusti.
In genere i clienti pagano la pro-forma (di lavori anche del 2020 e 2021 rimasti fermi e ne abbiamo tante in sospeso e in attesa di essere fatturate), solo a quel punto noi emettiamo la fattura elettronica (con la dicitura pagata proforma con data) che ovviamente sarà del 2022 con un numero diverso che per forza va in ordine di numerazione del sistema di fatture elettroniche.
Forse sarebbe dovuto essere il commercialista o chi la segue a dirle che doveva pagare esattamente la fattura con numero preciso e non la proforma per le pratiche del bonus.
Io non posso fare una fattura con lo stesso numero della proforma perchè in quel momento ero già arrivato alla fattura n 60.
Io non ho capito mi spiegate voi
grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pagato lo stesso giorno e ho messo i dati che erano nella proforma.
Nella fattura proforma ci sono i dati del cliente (i tuoi): cognome e nome, indirizzo, codice fiscale. La descrizione dei lavori/prestazioni effettuati. L'importo imponibile, l'IVA e il totale dovuto.
Oltre ai dati (cognome e nome o ragione sociale, indirizzo sede, codice fiscale e partita IVA) dell'emittente.
Questi dati non cambiano.

Cambiano il numero e la data della fattura elettronica definitiva, come ti ha detto il fornitore che nel frattempo aveva già emesso altre fatture elettroniche:
non posso fare una fattura con lo stesso numero della proforma perchè in quel momento ero già arrivato alla fattura n 60.

Forse non vi siete capiti: dovevi insistere per ricevere la copia di cortesia della fattura elettronica prima di pagare. E mettere quel n° e data nella causale del bonifico parlante.

Adesso consigliati col commercialista/Caf.
Se gli altri dati del bonifico parlante sono giusti (codici fiscali del fornitore e tuo, riferimento all'art. di legge per il bonus) non dovrebbe essere un grosso problema.

Tutto ciò se sei sicura di aver fatto il bonifico parlante per bonus ristrutturazione, e non un bonifico normale.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fatto tutto giusto per il 110 solo numero fattura e data diversi. La fattura definitiva riporta i dati del proforma.
Speriamo che vada bene lo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto