Gianfra

Nuovo Iscritto
Salve a tutti . Ho questo quesito :sono un privato e ho un terreno con un progetto approvato per la costruzione di 3 villette, che vanno costruite insieme. Vorrei vendere 2 di queste e col ricavato costruire la terza-ho già fatto la rivalutazione del terreno per cui non dovrei pagare tasse sugli utili-
domanda: agendo da privato posso farmii dare caparra,e anticipi secondo avanzamento lavori etc e poi alla fine fare il frazionamento e la vendita (togliendo dal valore di vendita il costo del terreno e gli oneri progettuali e urbanistici e i costi di costruzione le 2 villette sarebbero vendute al costo e quindi senza utile - la terza rimarrebbe a me, ma anch'essa togliendo costo del terreno e costi vari sarebbe dichiarata al costo ) per fare questo però devo dare un sacco di fideiussioni ai compratori e ai costruttori . Che altro sistema ci sarebbe ? costituire una cooperativa ? Grazie per i consigli
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Hai detto troppe cose in una volta, adesso io ne esamino qualcuna e poi tu eventualmente mi dici se la risposta ti soddisfa ed mi porrai gli altri quesiti. Allora ho capito che hai fatto la rivalutazione dell'area, e qua ci siamo. Il progetto é approvato con tutti i crismi? Hai fatto il vincolo dell'area a parcheggio? Hai ritirato le concessioni? Con il calcolo a che punto sei? Se è tutto OK! puoi vendere l'opera finita, ma chi esegue i lavori ( che tra l'altro devi dichiarare ), o vendi il terreno con il progetto approvato?? Nel primo caso devi prestare fideiussione per le cifre incamerate. Nel secondo caso fai un preliminare e poi l'atto pubblico. In quest'ultimo caso non dimenticare che se hai concessione unica di dividerla! e poi e poi.... chiedi fratello che ti sarà dato !!
 

Gianfra

Nuovo Iscritto
ti ringrazio per la risposta e cerco di essere più chiaro: il progetto è approvato già da qualche anno è un SUA e va eseguito tutto insieme, per questo non penso di vendere i singoli progetti per non trovarmi con 3 imprese di costruzione-Inoltre ho pattuito col comune gli oneri di urbanizzazione scomputando 350m2 di terreno che cedo per fare un parcheggio pubblico, per cui preferisco vendere le case da costruire. Però essendo un privato mi hanno detto che non sarei tenuto alle fideiussioni sui soldi anticipati dai Clienti in quanto è una norma rivolta alle imprese che possono fallire- ti risulta ? Quello che mi domando è se c'è modo di ottenere un IVA agevolata sulle spese di costruzione - cosa ne pensi ? Grazie nuovamente
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Le fideiussioni al momento del preliminare devi darle é previsto per legge, devi garantire le somme versate, non ci sono traverse. Potresti chiedere di convenzionarti con il comune in questo caso potresti annullare il costo di costruzione e diminuire gli oneri di urbanizzazione del 60%, medita!

Aggiunto dopo 1 :

mi spiego meglio annullare gli oneri (bucalossi) sul costo di costruzione
 

Gianfra

Nuovo Iscritto
Per quanto concerne l'IVA , ho contattato un'impresa x i lavori che mi dice che per le nuove costruzioni già c'è l'IVA agevolata al 4% -Per quanto concerne la convenzione col Comune l'ho sottoscritta davanti al notaio alcuni anni fa (nel 2004, quando ho avuto la concessione con validità di 10 anni) e presumo quindi che mi convenga far valere quella visto che nel frattempo gli oneri sono stati aumentati. E' corretto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto