1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. artemisia

    artemisia Nuovo Iscritto

    Sono in affitto in locale commerciale da circa tre anni. Scopro solo pochi mesi fa che il progetto da noi presentato per DIA (il nostro tecnico è anche proprietario immobile) non è conforme al progetto nella parte condominiale che è di nostra competenza e presente su nostro proggetto. Manca una scala di fatto che è su tutti i progetti approvati in comune. Ho chiesto spiegazioni anche ad amministratore ed ho richhiesto regolamento condominiale. Mi ha detto che, per quanto riguarda lui, io non risulto neanche affittuaria. Dopo ore ed ore trascorse in comune dove ho segnalato anomalia mi è stato detto di tacere per evitare mi chiudano attività. A distanza di qualche mese il proprietario-costruttore ha fatto richiesta in comune di proroga per messa in opera della scala. Essi devono ampliare la zona e, malgrado su progetto da circa 7 anni non è mai stata montata. E' sufficiente questa richiesta? In comune ammisero di non aver mai appurato con sopralluogo se ci fosse scala. E' un centro commerciale. Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dunque tu sei conduttrice e come tale non dovresti essere parte interessata ad eventuali difformità dei locali. Poi però mi parli di aver commissionato tu una Dia tramite un tecnico che è anche il proprietario dei muri. Ma si tratta di disposizioni interne ai locali? E ancora non capisco cosa siano le parti condominiali di tua competenza? O sono condominiali o sono tue, se intendi dire la parte condominiale che serve il tuo negozio, poco importa non sono responsabilità del conduttore. Infine dici che non risulti nemmeno affittuaria, ma scusa hai firmato un contratto?? Hai ricevuto, come ti spetta, una copia con gli estremi di registrazione??
    Ecco prova a fare queste indagini:
     
    A e artemisia piace questo messaggio.
  3. artemisia

    artemisia Nuovo Iscritto

    Progetto presentato in Comune sbagliato

    Ringrazio per le risposte ricevute.
    Volevo precisare e chiarire quanto già esposto! Abbiamo ricevuto Delega dai proprietari per presentazione DIA. Il nostro proprietario è anche il Direttore dei Lavori rispetto alla nostra DIA e anche costruttore dell'intero Centro Commerciale. Il problema è sorto quando ci siamo accorti che il progetto che noi abbiamo presentato al Comune, ha una scala di emergenza che invece non è mai stata realizzata. Amici ci hanno avvertito che la non rispondenza del progetto a quanto è stato realizzato, comporta responsabilità anche per noi conduttori che, non volendo, abbiamo presentato al comune un falso! Come possiamo tutelarci?
     
  4. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    Bisognerebbe esaminare la documentazione e stabilire il da farsi. Può darsi ke la tua documentazione non sia aggiornata, x esempio hanno tolto la scala e sulle tue carte non è riportata...
    Comunque il proprietario è lui, il Direttore dei Lavori e l'impresa era sempre lui...

    Saluti
     
    A artemisia piace questo elemento.
  5. artemisia

    artemisia Nuovo Iscritto

    Grazie. Sei stato gentilissimo. Mi pare di capire noi non si abbiano responsabilità. Il mio dubbio è che la DIA è stata presentata da mio fratello e socio. Firmata sicuramente dal direttore lavori, ma presentata in comune da noi. Le modifiche di cui parlavi sono state successive al nostro "esposto verbale". In comune hanno ammesso (verbalmente) di non aver mai controllato se la scala vi fosse davvero.
     
    A piace questo elemento.
  6. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    Però se vengono i tecnici del comune a controllare non si sa mai cosa può succedere :-o

    Controlla e accertati di avere fra le mani la documentazione ufficiale...buona fortuna!!!

    Se ti serve aiuto, contattami sul sito internet in firma. Saluti.
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina