Beavis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho un conduttore che si è rivelato inaffidabile nei pagamenti e quasi impossibile da contattare.
A fronte di 3 mensilità non pagate sono riuscito a farmi promettere verbalmente che lascierà l'appartamento entro il mese.
Tralasciando le spese di chiusura contratto all'Agenzia delle Entrate pensavo che sarebbe opportuno fare firmare al conduttore un documento dove "promette" di lasciare l'appartamento entro un mese (non mi paga, figuriamoci se si prende la briga di fare una raccomandata con anticipo di 6 mesi!).

Con un documento di questo tipo potrei effettuare la chiusura del contratto di locazione alla Agenzia delle Entrate?
Se poi l'inquilino non lascia l'appartamento a cosa posso andare incontro? (oltre alle spese per legale e procedura di sfratto)?
Cosa altro posso fare per gestire al meglio questa situazione?
Vi ringrazio in anticipo
Beavis
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao
è una buona iniziativa, proporre all'inquilino moroso una soluzione transattiva, poichè qualore si dovesse concretizzare, risparmieresti tempo, danaro e fegato amaro.
Suggerisco di non limitarsi a una promessa verbale ma una dichiarazione da parte del conduttore anche se non potrà costituire alcun documento ufficiale ma potresti sempre presentarlo in sede di giudizio qualora si rendesse necessario procedere con uno sfratto esecutivo.
Che dire, purtroppo chi incappa in queste situazioni sono carte da pelare, tale da essere costretti ad affrontare la via crucis dello sfratto, una procedura lunga, tortuosa e costosa. Consiglio di strappare almeno una promessa scritta e valutare le intenzioni del conduttore, se vedi che sono promesse da marinaio non perdere tempo e procedi!
 
J

Jessica18

Ospite
Ciao Beavis,
mai pensato di assicurarti? anche ad una mia amica proprietaria di un appartamento è successa una cosa simile..solo che i tempi si sono prolungati per quasi un anno! E arrivati a quei livelli oramai avere i soldi indietro è quasi impossibile, e si spera per lo meno di avere l'appartamento libero il prima possibile!
La mia amica poi è stata toccata talmente tanto dalla faccenda, che si è rivolta a chi di dovere per non dover più incappare in queste spiacevoli situazioni...
Se ti interessa sapere a chi si è rivolta, posso darti il nome o il numero da chiamare.. il mio è 3274032908. Tra l'altro era convinta di dover pagare lei, quando poi si è andata ad informare, il pagamento spettava all'inquilino anche se era lei ad essere tutelata..quindi, meglio di così.. :) fammi sapere..
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
jassica puoi anche scriverlo a chi si è rivolta o che modalità ha adottato, dopotutto lo scopo di questo forum è "INFORMARE" tutti gli utenti, non devono essare trattate informazioni classificate ....:shock:
 
J

Jessica18

Ospite
Maccerto,non mi faccio problemi. La struttura è ASSIRAIN di Rho..(via Togliatti, 59)...e già che ci sono e lo so metto il numero: 02.939.09.520..
io ho evitato di metterlo perchè non ero sicura si potesse far pubblicità sul blog...
non per fare la misteriosa..ci mancherebbe :) come dici tu, il blog è fatto per informarsi e aiutarsi a vicenda..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto