mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
eccomi con un nuovo quesito.
Vorrei vendere una casa che ho affittato per acquistarne una e andarci a vivere con i miei figli.
Vorrei proporre ai proprietari di quella che vorrei acquistare una permuta alla pari.
Quali sono le tasse che dovremmo pagare?
Inoltre permutando quella che per me e' una seconda casa vorrei che l'altra venisse intestata direttamente a mia figlia come prima casa.
calcolando che ho un'altro figlio vorrei fare un testamento e destinare a lui quella che per me e' prima casa
in modo da sistemare si da ora "l'eredita'".
E' possibile secondo voi?
Grazie.....
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che è possibile. La permuta vi consentirà di pagare un solo atto notarile e le imposte saranno in funzione della destinazione dell' immobile. Se come "prima casa " sconta le imposte fisse. Se come seconda, le imposte saranno in funzione del valore catastale. Per il testamento chiedi al notaio (visto che ci sei. ...). Potrà consigliarti in merito, tanto per fare le cose regolari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Piccolo problema: la permuta non può essere fatta dal cedente con tua figlia perchè lei non ha titolo. Dovrai fare l'atto di vendita a tua figlia che poi potrà fare la permuta o prima la permuta e poi l'atto a tua figlia. Per tuo figlio oltre al testamento potresti fare un vendita con riserva di usufrutto e/ o in cambio di assistenza. Così avresti la possibilità di risparmiare. Evidentemente, è necessario che interpelli un notaio che ti potrà essere più preciso sui costi.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Gianco, quello che proponi tu credo sia alquanto contorto ....prima di tutto la vendita a favore dei miei figli avrebbe un costo enorme e poi ci deve essere il passaggio dei soldi di cui i miei figli di certo non dispongono......a questo punto mi conviene fare la permuta a mio favore e poi fare un testamento dove destino una casa per uno e una casa per l'altro.....il punto era che essendo la nuova casa comunque destinata a mia figlia poteve usufruire delle agevolazioni 1° casa mentre cosi' dovo pagare imposte per 2° casa...di certo interpellero' un notaio ma mi fa piacere confrontarmi con voi anche per capire le varie possibilita', valutarle e non arrivare completamente impreparata. tutto questo lo farei perche' nel caso dovessi morire vorrei che avessero la piena proprieta' ognuno della propria casa e non del 50% ciascuno per ognuna delle 2.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me , vendita e acquisto in nome e per conto di tua figlia e all'altro una donazione nella quale specifichi la tua volontà e non dai nessuna possibilità di rivalsa tra eredi
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema secondo me, non è tanto fare un atto in più o in meno, ma fare le cose fatte bene, in modo da definire le cose in maniera definitiva ed inappellabile, una futura eventuale causa tra eredi costerebbe molto di più e non parlo solo di soldi................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto