1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cleopatra 1

    cleopatra 1 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Gentili utenti, non so se questa sia la sezione giusta per il mio quesito. Uno degli ordini del giorno della convocazione dell'assemblea è: proposta acquisto lastrico solare condominiale. Il lastrico solare per esserne proposta la vendita si deve avere l'approvazione all'unanimità oppure no? Pare che chi lo acquista, previa autorizzazione comunale può accatastarlo e quindi sopraelevare facendo una stanza o altro, oppure avere solo lui il diritto di accedervi con una scala interna per beneficiare del lastrico solare? Grazie per la gentile risposta,un saluto
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Per vendere una parte comune vi è bisogno dell' unanimità dei consensi.

    Una volta che la vendita sia perfezionata, ovviamente, l' acquirente acquisisce l' uso esclusivo della parte che prima della vendita era comune, con tutte le conseguenze relative.
     
    A cleopatra 1 piace questo elemento.
  3. cleopatra 1

    cleopatra 1 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie, sempre tempestivo ed esaustivo, farò sapere l'evoluzione della proposta, un saluto
     
  4. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nel caso voglia sopraelevare prima deve fare dei saggi di staticità del condominio. In effetti un inegegnere edile deve, con perizia giurata, asseverare che la sopraelevazione che si vorrebbe effettuare non pregiudica la staticità del condominio.
     
    A cleopatra 1 piace questo elemento.
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao cleopatra 1
    Per fare ciò si deve avere l'unanimità per la vendita, ma prima di cio il condominio deve censire il lastrico solare e poi vendere lo stesso con gli identificativi catastali acquisiti dal censimento.
    Per il diritto di sopraelevazione è vero che per codice civile ne ha facoltà il proprietario dell'ultimo piano ma questi deve sempre osservare tutte le norme urbanistiche, in tema di staticità e salvaguardia della pubblica e privata incolumità, eventuali vincoli esistenti e quant'altro.
    Ciao salves
     
    A cleopatra 1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina