mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
I miei inquilini mi hanno fatto tramite Agenzia una "Proposta di Acquisto"a queste condizioni.
1)La somma di mutuo richiesto alla banca per acquisto immobile è pari a X ma a me per la vendita verrà versata la somma X-5% (per spese di ristruttorazione) chiedo :
Il notaio al momento del rogito dovra verificare che il prezzo X scritto sulla"Proposta di Acquisto" venga versato sul mio C,C.,ma come giustificare il 5% mancante?Tramite acconti in assegni versati in precedenza?
ma il numero e la banca trassata non deve essere riportato sul documento rogito ? quindi rimane una traccia delle somme di denaro e incrociando i dati tra il mio cc e i dati del rogito risulterà che non saranno mai passati sul mio C.C ?
2)Dal punto di vista fiscale quale sono per me i rischi se accetto la proposta ?
Maurizio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È una pratica ancora utilizzata,ma illegale e rischiosa,secondo me.
Soprattutto da quando il notaio deve riportare nel rogito i mezzi di pagamento.
Qualsiasi sistema venga adottato per giustificare somme diverse tra rogito e realtà
comporta rischi,e configura una falsa dichiarazione in atto pubblico,e , per me, qualcosa di vicino alla truffa alla banca .
Tre domande:
-hai già accettato la proposta ?
-gli acquirenti sono certi che otterranno il mutuo, o, come credo, dovendo chiedere più del 100% ,hanno fatto una proposta condizionata?
-come mai tramite agenzia,se sono tuoi inquilini?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
pura curiosità? gli inquilini si sono rivolti ad una agenzia per essere stati consigliati bene o male si vedrà con il seguito dell'operazione di chiedere un mutuo che copra tutta l'operazione;) che il perito dovrà tener conto del reale valore di stima e non del valore che chiede il probabile acquirente, per me si sta creando delle spese inutili, e per mripa 2349 una perdita di tempo
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di accettare la proposta volevo avere informazioni in merito, che grazie a voi e al forum ho avuto. In realta i miei inquilini per ottenere il mutuo.si sono rivolti ad un consulente finanziario. La caparra è condizionata alla concessione mutuo. Grazie di nuovo per i consigli Maurizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto