uly

Nuovo Iscritto
possiedo un rustico che sta crollando,non trovando nessun acquirente mi sono rivolto al comune chiedendo loro se sono interessati ad acquistarlo.
La loro proposta è stata di ristrutturare io una porzione di casa essendo considerata un bene storico l'altra porzione di cederla al comune senza nessun contributo anzi anticipando le spese di demolizione,che ammontano a circa 20,000 euro.
Ciò che chiedo è se qualcuno mi può dire se io posso rifiutare questa assurda proposta o se essendo una costruzione pericolante il comune mi può obbligare ad accettare le sue condizioni o a metterla in sicurezza.
Ringrazio chi mi può dare una risposta saluti Uly
 

Much More

Membro Ordinario
L'eventuale crollo andrà a danneggiare beni comunali, o ad insistere su una strada? Se no (tipo edificio con tuo terreno tutto intorno) recinta l'immobile pericolante e fregatene.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
attenzione il Sindaco può comunque obbligati a mettere in sicurezza l'edificio, a maggior ragione se un bene vincolato (storico). Chi ha detto che è un bene storico? lo dice lo strumento urbanistico o hai un vincolo della soprintendenza che dovrebbe esserti stato notificato???
La proposta del Comune è assurda, perchè dovrei dargli i soldi per la demolizione e lasciargli l'area? tanto così la demolizione la eseguo io.
Prima di trarre conclusioni è opportuno che con un tecnico verifichi cosa prevede lo strumento urbanistico per il tuo edificio che se è in Bergamo può essere più appetibile di quanto tu pensi.
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
ecco, se c'è una cosa che mi manda in bestia è l'indifferenza, l'arroganza, l'incuria delle istituzioni rispetto a beni, specialmente poi se considerati storici, che in ogni luogo troviamo: città, borghi, campagne. Invece di aiutare i proprietari a rimettere i beni in sesto, facendoli rendere produttivi e quindi investendo sul futuro per l'introito che si avrà in tasse, pretendono pure che ci si sveni per togliere l'impiccio. Invece di tenere i detenuti in carcere, si potrebbero avviare dei programmi di ristrutturazione degli edifici che li coinvolgano a costi contenutissimi, ridando bellezza ai panorami e possibilità di sviluppo. Il nostro amico non dovrebbe svendere il rustico, potrebbe concordare con il Comune l'attività da svolgervi, ed entrambi potrebbero ricavarci un reddito. E i detenuti starebbero all'aria aperta, controllati ovviamente, rendendosi e sentendosi utili.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a flexihousing...siamo in italia, è più remunerativo sostenre gli stadi per le partite di pallone.....pane e giochi ...come dicevano i Romani per tenere calmo il popolo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me devi preoccuparti dell'incolumità altrui. se cade può far male a qualcuno? se si mettilo in sicurezza e lascia perdere le folli proposte del comune. al massimo chiedi se puoi abbatterlo e basta.
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
ma dato che noi siamo intelligenti possiamo scrivere noi le leggi e mettere i nostri biglietti nelle urne (come in Spagna) per sostenere quelli che le sosterranno (non parlo di me, intendo esperti nelle varie materie). Se non crediamo in noi stessi, figurati loro quanto se ne sbattono!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto