Sara06

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, i sono appena iscritta e vorrei chiedervi dei consigli..

Abbiamo deciso di cambiare casa, e abbiamo trovato la casa che per noi è perfetta per tutta una serie di criteri, di ci avevamo bisogno, che rispecchia in pieno (della serie..non la troveremo più così).

abbiamo messo la nostra in vendita da circa 3 settimane.
Non ci fidiamo a bloccarla prima di aver venduto, ma, dato che il proprietario non ha assolutamente fretta.. abbiamo proposto questa cosa, ossia di bloccarla con la proposta d'acquisto (con caparra) m mettendo come condizione sospensiva la vendita della nostra, con una tempistica (penso sei mesi)

Il proprietario ha detto che va bene perché non avendo fretta non ha problemi eventualmente a perdere 6 mesi.. anche se spero proprio di vendere (son disposta a trattare...)

ora due consigli:

- come deve essere redatta la proposta? cosa deve esserci scritto nella clausula e in generale cosa devo scrivere? (non c'è agenzia) .. ma poi devo scrivere in tempi in cui eventualmente fare rogito? cioè tipo entro tot dalla vendita della mia.. o entro una data tot? perché a me interessa anche dare un tempo entro cui lui ci deve lasciare casa da quando ricevo la proposta per la mia .. che so se ricevo la proposta tra un mese vorrei che lui entro che so 4 mesi lasciasse casa (quindi rogito)

è vero che non si deve più fare il compromesso?

- l'agenzia che vende la mia... siamo a 3 settimane e solo 3 visite. come prezzo è assolutamente in linea col mercato, l han proposto loro.. ci han portato 3 persone la prima settimana, uno di questi a voce ha detto che avrebbe fatto la proposta ma zero..

vorremmo dargli una "svegliata" e cmq far capire che abbiamo fretta..

secondo voi come posso fare per far capire che voglio vendere in fretta, ma non svendere? trattare si, ma regalarla no..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La fretta ti porterà a trattare il prezzo del tuo immobile al ribasso a maggior ragione se hai una scadenza da rispettare.
Per redigere il compromesso puoi avvalerti di quelli prestampati che comunque dovrebbe essere adeguato al tuo caso specifico. Per questo ti consiglierei di affidarti ad un tecnico locale di provata esperienza.
Il compromesso potrebbe essere evitato se concordaste tempi e costi verbalmente, accordi che tra persone serie generalmente vengono mantenuti. Però non si sa mai. Un compromesso da la garanzia ad entrambi laddove la caparra confirmatoria diventa un vincolo importante per te che se retrocedi la perdi e per il venditore che se cambia idea la deve restituire raddoppiata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto