Ecoplanare22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
sono interessato all'acquisto di un immobile. Effettuo proposta di acquisto tramite Agenzia e vengo informato che il venditore è alla ricerca di un nuovo immobile da acquistare in altra regione. Dopo due rinnovi della mia proposta (per un totale di attesa di circa 2 mesi), il venditore tramite l'agenzia mi fa pervenire una controproposta dove nelle note è stata inserita la dicitura "la presente vendita è condizionata dall'acquisto di un nuovo immobile da parte del venditore". Verbalmente, l'agente mi comunica che il venditore si impegna, ma non garantisce, di concludere tutto in 6 mesi e che non vorrebbe alcuna caparra talora accettassi (5000 euro alla proposta).

Da qui i miei dubbi/richieste:
- è normale che alla richiesta di vendita condizionata all'acquisto di un nuovo immobile da parte del venditore, non sia indicata una data che ne indichi il periodo di validà? (per quanto possa non crederci, firmando ora la controproposta del venditore sarei vincolato senza limiti di tempo alla sua richiesta/contratto?)
- premettendo che non vorrei perdere l'immobile, ma nemmeno ritrovarmi senza alcuna garanzia o nulla in cambio per il tempo perso tra mesi, quale strategia e/o suggerimenti mi consigliate?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma non garantisce, di concludere tutto in 6 mesi e che non vorrebbe alcuna caparra talora accettassi (5000 euro alla proposta).
Se, come leggo, lui ti desse 5000 €, puoi anche attendere. Magari sarebbe opportuno porre un termine temporale, salvo che il venditore sia anziano e/o cagionevole di salute.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Verbalmente, l'agente mi comunica che il venditore si impegna, ma non garantisce, di concludere tutto in 6 mesi e che non vorrebbe alcuna caparra talora accettassi (5000 euro alla proposta).
Se il venditore fosse certo di concludere in 6 mesi, basterebbe che vi accordaste per un rogito successivo, ad esempio a 8 mesi dall’accettazione della proposta.
Se invece vuoi impelagarti in una situazione piuttosto assurda, seguendo le bizze del venditore, come minimo devi prevedere un termine per la durata della sospensiva, passato il quale siete liberi reciprocamente: ma questo significa che rischieresti di veder passato quel tempo per nulla, se la casa che il venditore sta cercando non venisse reperita in tempo.
In generale, la clausola che ti hanno sottoposto “la presente vendita è condizionata dall'acquisto di un nuovo immobile da parte del venditore” è troppo superficiale e stringata: cosa si intende per “acquisto di un nuovo immobile” ?
Che deve aver firmato un preliminare, o il rogito ? Gli servono i tuoi soldi per comprare ?
Se si, come fa prima a comprare, e poi a vendere ? Vuole una caparra, dopo aver trovato l’immobile che cerca, e quindi aver ritenuto avverata la condizione ?
E poi, dopo quanto tempo dal suo eventuale acquisto vi impegnate a fare il rogito tra voi ?
Mi pare, da ex agente, che l’agenzia non abbia la competenza per gestire una situazione del genere: le condizioni sospensive sono clausole delicate, e andrebbero scritte molto molto bene, per prevedere ogni evenienza e prevenire eventuali contestazioni, spiegando e analizzando le reciproche esigenze a fondo.
Già il fatto che sia l’agenzia ad assecondare la richiesta di inserimento di una tale clausola, la dice lunga: secondo me, da ex, dovrebbe spendersi per far rinsavire il venditore, non per convincerti ad accettare simile “porcheria”.
In definitiva, se è vero che il venditore vuole cambiare casa ed è seriamente intenzionato a vendere, trovo che l’unica soluzione sia presentare una normale proposta, con una caparra sostanziosa, e prevedere un rogito il più lontano possibile (anche un anno o più), dando eventualmente a lui la facoltà di anticipare l’atto, se trovasse prima la casa che cerca.
Altrimenti rischi di aspettare in eterno…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il venditore si impegna, ma non garantisce, di concludere tutto in 6 mesi
Secondo me il venditore si deve impegnare ponendo un limite temporale, ad esempio i 6 mesi che ritiene gli occorrano per acquistare un'altra casa.
Se a quella scadenza la condizione sospensiva (acquisto di una casa da parte sua) non si sarà avverata, il vostro contratto preliminare non sarà efficace e non dovrete pagare le provvigioni all'agenzia.

Purtroppo rischi di aspettare 6 mesi invano, ma se quell'immobile ti interessa molto e il venditore pone quella condizione, o la accetti oppure cerchi altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto