Starboard095

Nuovo Iscritto
Nel mese di marzo 2010 davo incarico di vendita del mio appartamento ad un'agenzia imm. fornendo atto di proprietà e pianta catastale ecc. Trascorsi alcuni mesi (luglio 2010) la stessa ag. mi inviò un fax di una proposta di acquisto (non si leggeva bene) ma accettai perchè l'importo e la locazione dell'immobile si leggeva, accettai firmando e lo inviai nuovamente. Successivamente, i primi del mese di settembre 2010 si stipulò il contratto preliminare di compravendita dove incontrai anche l'acquirente, il quale mi chiese del posto auto e gli dissi che poichè era condominiale doveva mettersi in contatto con l'amministratore, in quanto non ne avevo mai chiesto l'utilizzo . Successivamente (novembre 2010) ci fù la stipula del contratto di compravendita a rogito dove il notaio dell'acquirente, da me incaricato, prese un'altra mappa catastale aggiornata dell'appartamento in questione. Trascorsi tutti questi mesi,oggi (fine gennaio 2011) mi arriva una lettera di un Avv. da parte dell'acquirente il quale riferisce che sulla proposta di acquisto (mese di luglio 2010), l'agenzia immobiliare gli disse e scrisse "posto auto esclusivo" e solo oggi so di questo. Alchè oggi ho accertato che:sia il contratto preliminare di compravendita (settembre 2010); sia l'atto di compravendita a rogito (novembre 2010) non vi è alcuna voce riferita ad un eventuale posto auto, anche perchè io feci scrivere sull'incarico di vendita "posto auto condominiale" . A questo punto chiedo a voi come mi devo comportare?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se sul contratto il posto auto figura come condominiale non vedo particolari problemi, posto che se l'acquirente non era d'accordo poteva accorgersene sia in sede di preliminare che in sede di rogito.
 

Starboard095

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio, il problema e che non so come comportarmi poiché l'agenzia immobiliare che ovviamente ha ricevuto la lettera dell'avv. , ed ovviamente e' la parte che ha scritto/detto all'acuirente posto auto esclusivo, mi ha chiamato dicendomi di andare con lui dal suo avvocato così ci si muove insieme, sinceramente ho pensato di andare solo a sentire che dice perché dopodiché mi rivolgo ad un'altro avvocato per me. Che ne pensi?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Confermo la posizione di Arianna26. Se né all'interno del preliminare, né nel rogito c'è alcun riferimento al posto auto esclusivo, il problema è esclusivamente dell'agente che ha informato male il proprio cliente e sarà lui soltanto a doverne rispondere.
Non vedo per quale motivo tu debba andare dall'agente o dal suo avvocato.
Al posto tuo, se hai tutta la documentazione a posto (mandato, fax della proposta di acquisto poco leggibile, ecc.), invierei invece all'avvocato dell'acquirente copia del mandato dato all'agenzia e del fax poco leggibile (Immagino che tu abbia accettato la proposta in buona fede, sulla base del mandato assegnato). In questo caso, se preferisci, puoi far rispondere da un tuo legale di fiducia, non mi sembra necessario (è sufficiente spedire una raccomandata A/R).
 

raflomb

Membro Assiduo
Il rogito rappresenta l'atto finale di tutta la trattativa, che avviene davanti ad un pubblico ufficiale, pertanto le manifestazioni di volontà in esso contenute prevalgono e derogano anche nei confronti di eventuali inesattezze rilevabili in atti precedentemente sottoscritti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Starbard095 se davanti al notaio ceravate tutti quanto a riletto l'atto di vendita dovera l'acuirente non si è risentito subito del posto auto inesistente, x l'agente immobiliare come mai nella proposta cita il posto auto in esclusiva e nel preliminare non lo cita sono cambiate le trattative o sono cambiate solo inel preliminare??? ciao adimecasa;)
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
CONCORDO CON TUTTI, la questione doveva al limite saltar fuori all'atto e non dopo;
se sulla proposta dell'agenzia NON è scritto ESCLUSIVO ma condominiale tutto il resto è ARIA FRITTA!!
--- VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT -----

P.S. a me non è chiaro del perchè l'agenzia voglia andare da un legale :shock:
 

raflomb

Membro Assiduo
Probabile che si sia sentita ingiustamente coinvolta, e se è un'agenzia "seria" è giusto che tuteli la propria immagine.
Mi scusi, ma a prescindere dall'efficacia, ma lei l'ha letta la promessa d'acquisto?
 

Starboard095

Nuovo Iscritto
l'atto lo ho letto anche se non si leggeva molto bene perché mi fu' mandato via fax. Sinceramente non ricordo se vi era scritto posto auto esclusivo, ma ricordo che sull' incarico che avevo dato all'agenzia c'era scritto posto auto condominiale, cosa che dissi anche all'acquirente il giorno della stipula del preliminare, poiché gli dissi di chiamare l'amministratore per chiedere se c'era disponibilità. Inoltre domani sera l'agenzia mi ha invitato ad andare dal suo avvocato e perciò vedrò esattamente che cosa c'e' scritto sulla proposta di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto