• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

#1
Salve, volevo porvi una domanda riguardante una proposta di acquisto firmata. Oggi però la persona acquirente è venuta a conoscenza che non è stata mai richiesta l'abitabilità dell'immobile in questione. Come comportarsi in questi casi prima di arrivare al compromesso ?

Ringrazio per eventuali risposte

Alessio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#3
Inizialmente, dovresti verificare la regolarità catastale ed urbanistica. Per ottenere l'agibilità è abbastanza veloce perché la dichiara un tecnico abilitato dopo avere ricevuto i certificati di tutti gli impianti da parte delle ditte che li hanno eseguiti o revisionati. La cosa più importante che quasi mai è regolare è la rispondenza del progetto allo stato di fatto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
#4
oggi l'agibilità pe run immobile a posto è una cosa veloce, come scrive Gianco, deve essere tutto a pèosto
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
#5
Per effettuare una vendita regolare e non rischiare contestazioni anche dopo il rogito il certificato di agibilita tutela anche te che stai vendendo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto