1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fragolino

    fragolino Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti questo è il mio primo post.
    Avrei bisogno di aiuto tre mesi fa più o meno io e la mia compagna ci rechiamo in agenzia in franchising a visionare degli appartamenti e ne troviamo uno che ci piace, dopo averlo visitato ci decidiamo a firmare una proposta di acquisto con assegno di 2000 €,tal proposta non ci viene accettata dal venditore e ci viene restituito l'assegno.Nel frattempo subentra una proposta per lo stesso appartamento da parte di un'altra persona.Successivamente chiediamo in agenzia se l'appartamento è ancora disponibile loro ci rispondono che l'altra persona ha difficoltà con il mutuo e che quindi possiamo rifare una nuova proposta e ci accettano l'assegno dato precedentemente con una proposta di acquisto superiore nell'importo finale.Da premmettere che però che la personadell'offerta precedente era ancora in bilico cioè ancora non aveva la conferma sull'esito del mutuo.Aspettiamo due settimane e Sabato scorso ci chiama l'agente e dopo una visita la seconda preme che firmiamo la propsta di acquisto.La mia compagna (la intestataria) era un pò titubante vista l'insistenza dell'agente gli chiediamo di mettere sulla proposta la clausola salvo accettazione del mutuo e lui si rifiuta perchè dice di aver parlato con me precedentemente e che io gli avevo assicurato che il mutuo era aposto???
    E' vero che avevamo parlato ma io gli avevo detto che mi stavo interessando ai mutui ma in nessun momento gli avevo detto che il mutuo era in essere!!Anche perchè c'era l'altra persona in bilico ed io fino a che non ricevevo una conferma che la persona era fuori della faccenda non mi sarei mosso.Fino a qui ci siamo può essere un malinteso.Decidiamo di firmare la proposta senza la clausola salvo accettazione del mutuo e chiediamo una copia della proposta di acquisto e lui ce la nega dicendo che la deve registrare.Il giorno dopo mi reco in agenzia per richiedere la proposta e lui me la nega di nuovo.A questo punto io sono molto allarmato perchè non ho ancora messo in essere la richiesta del mutuo ed ho firmato un preliminare in cui si evince che all'atto del compromesso devo anticipare 15.000€+ le commissioni dell'agenzia senza sapere se mi accetteranno il mutuo.Che cosa mi consigliate?Vi prego è urgente
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    hai fatto male a firmare una proposta senza la sospensiva mutuo.
    l'A.I. e' comunque un disonesto e di quelli forti.:shock::rabbia:
    Dovevi salutarlo senza firmare niente.
    adesso se il venditore accetta la tua proposta e la banca non ti da' il mutuo perdi la caparra e devi anche pagare la provvigione.
    prova a guardare se la tua proposta dice che rimanda direttamente al rogito e se dice che all'accettazione del venditore diventera' un preliminare.
    se dice questo sei nei guai.
    se dice invece che rimanda al preliminare c'e' una speranza di cavartela meglio.
    fammi sapere e auguri
     
    A fragolino piace questo elemento.
  3. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    Ma l'agente immobiliare almeno il modello prestampato della proposta d'acquisto ve l'ha consegnato!!
    Ho avete scritto il testo della proposta manualmente!!!
     
    A fragolino piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    lo so che la fretta annebbia il cervello ma state comprando casa non panini! e poi una fotocopia potevate pur chiederla! in ogni caso adesso calma, se vi siete impegnati per l'acquisto a costo x suppongo che avete ragionevoli certezze di ottenere il mutuo che vi serve altrimenti sareste pazzi. avete per esempio chiesto preventivamente alla banca quanto vi avrebbe finanziato e a che condizioni? io al tempo feci un giro e mi sentii dire che mi avrebbero dato una somma tale da prevedere una rata non superiore ad una percentuale x del mio stipendio dunque massimo euro tot. poi quando chiesi il mutuo non ci furono problemi. le banche non hanno voglia di vagliare invano richieste di mutuo irrealistiche e danno, di solio, informazioni cui poi si attengono. in ogni caso in bocca al lupo!
     
  5. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Non ho capito hai firmato la proposta o il preliminare o entrambi??
     
    A fragolino piace questo elemento.
  6. fragolino

    fragolino Nuovo Iscritto

    Ho firmato la proposta di acquisto sono proprio un incauto (forse incauto è poco) e ad oggi non ho ricevuto la copia,l'A.I. dice che me la darà alla firma del preliminare.Non so più che pesci prendere.

    Aggiunto dopo 14 minuti :

    Il modulo di proposta che ho firmato è di tecnocasa dovrebbero essere standard qualcuno sa come procedono se con preliminare o mi rimanda al rogito?
     
  7. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Chiedi a tecnocasa il rilascio immediato della copia. Te la debbono.
     
    A fragolino piace questo elemento.
  8. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    La proposta d'acquisto ti deve essere consegnata anche per avviare la domanda in banca per richiedere il mutuo. Se non riesci ad ottenere la copia firmata dal proprietario (venditore) e da te acquirente chiedi aiuto ad un avvocato e fatti assistere da subito, soprattutto per evitare che la situazione si complichi.
     
    A fragolino piace questo elemento.
  9. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Mi pare che anche zanclag ti conferma l'obbligo di consegna della proposta, pertanto diffidalo e subito dopo se non sortisce esito rivolgiti direttamente alla Tecnocasa (madre) e stai tranquillo che sono molto attenti e non vogliono casini, il loro è un lavoro che si basa sulla credibilità.
     
    A fragolino piace questo elemento.
  10. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    ma tu hai firmato e non hai preteso almeno la copia per te????
    Io non ho parole.:shock::shock:
    vai dal tuo A.I. e fallo nero.....................pretendi immediatamente pronta consegna
    la tua copia.
    cosa significa che te la dara' alla firma del preliminare???
    Quando tu hai firmato la proposta.............ci doveva essere scritto che con l'accettazione del venditore quella proposta diventa preliminare.
    in questo caso la proposta e' valida.
    ma..................se invece c'e' scritto che dovete incontrarvi di nuovo per la firma di un altro preliminare allora non e' valida la tua proposta perche' sarebbe preliminare del preliminare.
    quindi NULLA.
    ma accidenti non sai neanche cosa hai firmato.
    facci sapere.
     
    A salvo cervino piace questo elemento.
  11. fragolino

    fragolino Nuovo Iscritto

    Sono andato dall'A.I. con un mio amico che conosce anche lui e mi ha detto che devo procedere con il mutuo e che se non me lo dovessero accettare lui mi restituirà l'assegno però quando gli ho chiesto se potevo avere una copia della proposta si è ancora rifiutato dicendo che me la darà il giorno in cui firmeremo il compromesso intanto mi sono rivolto ad un legale il quale mi consiglia di mandargli una raccomandata per la richiesta della copia della proposta però sono sicuro che su quella proposta c'era la firma del proprietario
    e se così è per quale motivo dovrei firmare un compromesso in agenzia?Vi terrò informati degli sviluppi grazie tante per la partecipazione.
     
  12. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Se ha incassato l'assegno significa che il denaro che ha ricevuto date è una caparra, che verrà poi esplicitata in un preliminare. Comunque sia se non ti fanno il mutuo, e bada ben ti ha lasciato in sospeso ( a suo vantaggio), chi sa se ti ronerà mai il denaro versato a questo punto a titolo di caparra. Verifica chi ha incassato l'assegno presso la tua banca e stai in campana, non mi piace la conduzione dell'operazione.
     
  13. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    NO, NO, NO, NO.
    la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore accetta.
    non c'e' bisogno di andare a fare un altro preliminare.
    se ti dicono che dovete firmate un altro preliminare stai attento.
    spiega al tuo avvocato la faccenda che ci pensa lui a consigliarti bene.
     
  14. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    ccc19565 concordo con te la proposta, e bisogna vedere come strutturata potrebbe essere già un preliminare e su questo non discuto. Ma la proposta dov'è, non c'è non la ha mai avuta e forse non l'avrà mai. Diciamo che ha dato un assegno questo sicuramente è tracciabile per bloccare un immobile (verbalmente) e pertanto secondo il mio modesto parere è una caparra, che tipo di caparra è da vedere e da valutare ma llo stato dell'arte così è. Amici molto più qualificati di me in questo forum esprimeranno la loro valutazione.

    Saluti
    Salvo
     
  15. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    fragolino dice:
    Decidiamo di firmare la proposta senza la clausola salvo accettazione del mutuo e chiediamo una copia della proposta di acquisto e lui ce la nega dicendo che la deve registrare.

    La proposta c'e'................altro che non c'e'.
    solo che non e' stata consegnata.
    quindi se il venditore l'accetta e' gia' un preliminare.
    attenzione.
    se cercano di fare i furbi......................e di fargli firmare un altro preliminare.........:rabbia::rabbia:
    inoltre la proposta non si deve registrare se non e' diventata un preliminare. quante balle che dicono sti A.I.
    E se e' stata accettata devono farla controfirmare a fragolino nei tempi di scadenza altrimenti non e' valida.
    se invece la proposta non c'e', l'hanno persa, non e' stata accettata.................pazienza anzi meglio, gli deve essere restituita la caparra e non deve pagare la provvigione.
     
  16. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Forse non mi sono spiegato bene, LA PROPOSTA NON C' E' E COME SE NON L'AVESSE MAI FIRMATA. :ok:
    Da qui possiamo disquisire QUANTO VOGLIAMO. Come fai a chiedere la registrazione di un atto che non c'è, e sarà mai credibile sostenibile che non ha copia di quanto firmato?? Noi gli crediamo perchè non ravvisiasmo alcun motivo per cui dirci una cosa diversa, MA E' COMUNQUE UN ATTO DI FEDE.
     
  17. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    scusa ma fragolino dice le cose campate in aria???
    Lui dice che la proposta l'ha firmata ma che non gli hanno consegnata la sua copia.
    roba da matti........................dovevano consegnargliela il momento in cui ha firmato...................:shock::shock:
    quindi se la proposta ha superato la data irrevocabile di scadenza e non gli e' stata consegnata la proposta accettata dal venditore nei termini stabiliti ....................per controfirmarla per visione, quella proposta non e' piu' valida.................
    piu' chiaro di cosi'.........................
     
    A salvo cervino piace questo elemento.
  18. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Perfetto ccc1956 adesso hai centrato. Purtroppo così è!
    Un saluto
    Salvo
     
  19. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    ti ringrazio.............ma veramente l'ho detto da subito.
     
  20. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Infatti ti ho dato un piaciuto a pieno titolo
    Un saluto
    Salvo

    Infatti ti ho dato un piaciuto a pieno titolo
    Un saluto
    Salvo
     
    A ccc1956 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina