1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno vorrei ricevere info in merito alla mia situazione. Praticamente sto vendendo un immobile ed ho firmato la proposta di acquisto redatta dall'agenzia immobiliare a cui ho affidato la vendita.
    Visto che è saltata la data del compromesso indicata nella proposta e non ho ricevuto nessuna informazione dall' agenzia di quando si farà perchè devo sanare alune piccole cose edilizie e mi è stato detto che se non si sanano non posso fare il compromesso. Premetto che chi ha deciso di acquistare era al corrente di queste sanatorie in atto indicate nella proposta come a carico mio. Pertanto credo che sarebbe bastato scriverlo nel compromesso.
    Visto che a distanza di 30 gg dalla firma della proposta non ho ricevuto nè una fotocopia nè il titolo originale indicato nella proposta come caparra controfirmatoria;
    Visto che l'agenzia non risponde alle mie telefonate e non mi fa capire perchè ancora non mi ha dato la caparra e questa cosa mi rende molto nervoso per la mancanza di educazione.
    Vorrei sapere in virtù di quanto sopra detto se posso ritenere nulla questa proposta specialmente perchè non ho mai visto questa caparra e vendere l'immobile ad altre persone interessate?
    Grazie mille per le risposte

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Art. 1326 c.c.:
    Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza
    dell'accettazione dell'altra parte.
    L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.
    Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
    Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata,
    l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
    Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.

3. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il problema è che la normativa non mi assicura di aver ragione non avendo ricevuto personalmente e neanche come copia la prova della consegna di caparra. Credo che non avendo ricevuto questa caparra la proposta dovrebbe essere nulla. Se l'agente ha ricevuto la caparra e non me l'ha data credo che il problema sia suo nei confronti dell'acquirente e non è più una mia responsabilità.

4. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    quello che vorrei principalmente sapere è se posso annullare il tutto non avendo ricevuto dopo 30 giorni dalla firma della proposta nessuna caparra o prova di essa. Mentre nella proposta è menzionata dicendo che sarà cura dell'agente recapitare il titolo nel più breve tempo possibile e non oltre 15 giorni al venditore. Sono giorni che chiamo l'agente per avere spiegazioni e non ricevo risposta. Naturalmente non abito vicino altrimenti sarei già stato in agenzia.

5. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    non vale quanto ti è stato detto, ma quanto firmato.
    Hai una copia della proposta da te accettata ?
    Hai prova che la tua accettazione sia stata comunicata al proponente ?
    Perche non hai avuto la caparra ? Il proponente ha dato una somma all'agente che la tiene in deposito, o non ha proprio versato nulla ?
    Per caso è una proposta con condizione sospensiva per il mutuo o per la regolarità urbanistica ?
    Credi male, nel senso che prima devi assolutamente capire perché non hai ricevuto la caparra .
    Non puoi vendere ad altri se prima non hai chiarito se esiste un contratto preliminare efficace.(la proposta firmata e comunicata).

La cosa più sgradevole è sicuramente il comportamento dell'agente, che si nega.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    La mancata consegna/ricezione della caparre non rende "nullo" (invalida) il contratto.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il tuo tecnico e l'agenzia immobiliare ti avrebbero dovuto consigliare di regolarizzare la situazione urbanistica e catastale prima di sottoscrivere un compromesso. Purtroppo, sovente si riscontrano problemi superiori a quelli previsti ed in questo caso sono dolori.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    E' scorretto non avermi mandato una prova di questo assegno, o il titolo indicato nella proposta d'acquisto firmata? Non avendo ricevuto nessun titolo o prova può farmi recedere da questa proposta.? Chi ha fatto la proposta di vendita era al corrente della regolarizzazione urbanistica da effettuare. L'agente immobiliare non mi risponde e non mi da informazioni approfittando che sono a 600 km di distanza. Assurdo questo comportamento!!!!! Cmq grz a tutti per le risposte

9. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Ma l'assegno doveva essere stato consegnato alla firma dell'accettazione della proposta, non dopo

10. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Io vivo lontano dal luogo dell'immobile quindi ho firmato la proposta e mandata via mail. Dopo ho sentito l'agente e ho chiesto di inviarmi l'assegno o prova di esso per verificare anche la solvibilità. Mai ricevuto nulla e mi dispiace che questa cosa non rende nullo un contratto!!!!!!!

11. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se la mail non era una pec , il contratto non ha molto valore, quando serve la forma scritta.
    Forse ha già cambiato idea l’acquirente.

12. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non mi risulta sia richiesta una forma "certificata" della comunicazione di avvenuta accettazione di una proposta di acquisto/vendita.

Visto che espressamente riporta
    intendo che abbia firmato un originale e inviato un "file" di scansione.

Il "contatto" è valido e vincolante.

Evito i commenti sulla professionallità dell'agente ...ma non trascurabile anche la troppa "leggerezza" (per non dire peggio) con cui @alex2018 ha agito.

Unico consiglio: si faccia i 600 km. e vada a farsi consegnare l'assegno provvedendo ad aggioranmento delle scadenze e clausole ...o "straccio" di tutte le copie del preliminare/proposta.

13. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Giusto, in senso generale.
    Qui però non si tratta di comunicazione dell’accettazione,ma di tutti i passaggi fatti solo via mail (almeno io ho capito che ha ricevuto la proposta via mail , e firmato la scansione, poi rinviata).

Non è certo un contratto a prova di bomba...;)

Condivido il suggerimento di farsi i 600 km e chiarire, magari prendendo anche il fantomatico assegno (se non è virtuale anche quello).
    Sull’agente ....no comment

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Io un caso simile l'ho risolto rivolgendomi ai Carabinieri, lamentando un comportamento non proprio lineare. Il tizio è volato in un attimo. Non ho fatto alcuna denuncia, ho solamente raccontato il fatto al Comandante.

15. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    in settimana andrò a vedere personalmente cosa succede. Spero di trovare un modo per liberarmi da tutto e riproporre l'immobile ad altre persone più serie.

16. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Fare 600 km. senza essere sicuro di trovare gli interlocutori? prova a telefonare se possiedi copia della proposta alla controparte senza interpellare l'agente, potresti chiarire tante cose che per il momento non sono chiare:):sbuffo:

17. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    n
    naturalmente il tutto previo avviso e appuntamento concordato con l'agente

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non ne vedo la necessità. E non mi si parli di comportamento etico.

19. alex2018

alex2018 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    è solo per evitare di andare e non trovarlo....

20. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Facci sapere come si risolverà. Ma sebbene non possieda la sfera di cristallo, sono convinto che non lo incontrerai. I presupposti ci sono tutti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina